Una doppia iniziativa dell’Andos di Udine nel segno della sensibilizzazione contro il carcinoma mammario: oggi, 5 settembre, nella sede di Confartigianato Udine, sono infatti state presentate due importanti attività messe in campo dall’associazione del capoluogo friulano da oltre 30 anni impegnata sul campo a fianco delle donne colpite da tumore al seno.
Domenica 22 settembre, il cuore di Udine si trasformerà in una passerella speciale dove pazienti oncologiche e i medici che le hanno seguite diventeranno modelli e modelle per un giorno. La seconda iniziativa, invece, è una novità: un calendario che ritrae le donne che hanno affrontato il percorso di cura e che darà vita ad una mostra nel ricordo di Paola Danielis, una delle partecipanti al progetto, mancata lo scorso luglio.
Alla conferenza stampa erano presenti la presidente di Andos Udine, Mariangela Fantin, il presidente di Confartigianato, Graziano Tilatti, la professoressa Carla Cedolini direttrice dell’Unità Senologica dell’Ospedale di Udine, il professor Fabio Puglisi, direttore del Dipartimento di oncologia CRO di Aviano, Carlo Iacobini, marito di Paola Danielis e il Capogruppo dell’8 Regimento Alpini di Venzone Gianluca Melillo che ha presentato il progetto: Un morso di speranza, tavoletta di cioccolato per sostenere le attività dell’Andos. Presenta anche l’assessore all’equità sociale del Comune di Udine, Stefano Gasparin, che ha annunciato la volontà dell’amministrazione di siglare un protocollo d’intesa con l’Andos cittadino in particolare per quanto riguarda le attività di prevenzione rivolte alle donne under 47.
La sfilata.
La sfilata, che gode del patrocinio del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, del Consiglio Regionale del Fvg e del Comune di Udine (compresa la Commissione Pari Opportunità) vuole raggiungere un duplice obiettivo: mantenere alta l’attenzione sull’importanza della prevenzione e offrire alle pazienti un’opportunità unica per riscoprire la propria autostima. Sfilare in passerella, infatti, rappresenta per queste donne un’occasione di rinascita e un momento di forte impatto emotivo che contribuisce a migliorare la qualità della loro vita.
L’appuntamento è per domenica 22 settembre alle 18, in Piazza Libertà a Udine, con la terza edizione di “Ieri, oggi, domani…il fascino siamo noi! Perché cancro sia solo una parola e non una sentenza”. L’iniziativa vedrà protagoniste le donne che hanno affrontato la malattia, accompagnate dai medici che le hanno sostenute nel loro percorso di cura: sfileranno assieme con capi all’ultima moda, abiti da sposa e da cerimonia grazie alla collaborazione di Miramode, Adelaide 1931, Crimosh Bags, Sofisticata Bags, Hildamaha, Liberale. E con la partecipazione dell’Istituto Ips Ceconi Industria e Artigianato per il Made in Italy. A truccare le modelle saranno il Centro Estetica Petris e Make up artist Valentina Petris, per le acconciature il Salone New Look by Marika. La serata, a ingresso libero, sarà condotta da Alessandro Poma Pomarè e verrà anche allietata dalla violinista Anna Nasch. In piazza sarà anche allestito un banchetto per acquistare i cioccolatini che sostengono l’associazione udinese.
«È con grande convinzione che partecipiamo a questa meritoria iniziativa promossa dall’Andos – afferma il presidente di Confartigianato Udine, Graziano Tilatti -. L’associazione e l’evento in programma, infatti, incarnano valori fondamentali in cui il mondo artigiano si riconosce pienamente: l’attenzione alla persona e alla sua salute, unita all’individuazione delle necessità del territorio, sostenendo e promuovendo tutto ciò che è utile e dà valore al ben stare delle comunità». In questa circostanza il pensiero del presidente Tilatti si rivolge «a tutte le donne, che sono una forza indiscussa anche del fare impresa, oltreché in ogni aspetto della società», auspicando che esse «possano contare su tutti gli strumenti di prevenzione per mantenersi in salute e dell’accesso veloce ed efficace ai servizi sanitari nei casi in cui sia necessario attivare cure appropriate».
La novità: il calendario e la mostra nel mese della prevenzione
In occasione della presentazione della sfilata di moda, la presidente di Andos Udine, Mariangela Fantin, ha annunciato anche la seconda iniziativa dell’associazione: un calendario “speciale”. Un’iniziativa nata con il coinvolgimento di 12 donne pazienti oncologiche, una per ogni mese, fotografate dallo Studio Tassotto&Max, che hanno messo in gioco se stesse in una campagna di sensibilizzazione e prevenzione.
«Ognuna di loro ha voluto fare la foto secondo un suo desiderio: chi con la maglia dell’Udinese, chi col suo cane, chi con la metafora del suo percorso oncologico – spiega Fantin -. Le immagini saranno esposte nel Padiglione 1 dell’Ospedale di Udine dal 1° ottobre, mese della prevenzione del cancro al seno. Alla base, c’è il desiderio della donna di riprendere in mano la sua vita».
Il calendario è dedicato in particolare a Paola Danielis: «Una donna di 60 anni che aveva avuto un cancro al seno 10 anni fa; purtroppo nel 2020 le è tornato, più aggressivo, e non ce l’ha fatta – spiega la presidente -, ma ha voluto fortemente essere presente nel calendario. Ha una foto bellissima: per il suo scatto, desiderava le gerbere rosa che tanto amava. Era entusiasta dell’iniziativa e noi ci tenevamo che potesse partecipare a questo progetto». Alla conferenza stampa di oggi, era presente infatti suo marito Carlo, a cui, il 22 settembre in occasione della sfilata, sarà consegnata una targa di riconoscimento.
La sfilata di moda è resa possibile anche grazie al gruppo Despar/Eurospar/Interspar, Camera di Commercio Pordenone-Udine; Confartigianato Imprese Udine, Confartigianato Donna Impresa Udine e Maratonina Città di Udine. L’evento gode del supporto di Romagna Coppe e Oreficeria Gioielleria Orologeria Romagna, Bcc Banca di Udine, Coveg Istituto Vendite Giudiziarie, Unci- Unione Nazionale Cavalieri d’Italia Udine, Ana Sezione di Udine, Panathlon Udine, Gamma Bar, Centro Friuli Tecnologia Digitale.