È stato un agosto bollente, non solo per quanto riguarda le temperature. Anche l’acciaio dell’industria automobilistica s’è fatto rovente nel mese più caldo dell’anno: merito di un mercato automotive in continua crescita, che ha visto alcuni protagonisti “surfare” su un’onda fatta di acquisti sempre più numerosi. Come ad esempio la Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e la Ferrari, che hanno dominato i rispettivi settori. Ma quanto è cresciuto un mercato già in positivo da diversi mesi, e quali i risultati portati da queste due case automobilistiche? Vediamo di approfondire l’argomento, scoprendo tutti i dati relativi ad un settore in rampa di lancio. Soprattutto per quanto concerne le due case automobilistiche appena citate.
Mercato automotive: crescono i numeri e le vendite
Un’estate focosa che è partita da giugno, protraendosi anche dopo agosto: è questo il risultato dell’analisi condotta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ma quali sono, nello specifico, i dati di questo boom? Partiamo da giugno: un mese favoloso per le auto, contraddistinto da una crescita del mercato pari al +13,15% su base annua. E seguito da un luglio ancora positivo, con una crescita del +5,93% in termini di vendite. Agosto ha visto la prosecuzione di un trend che dura ininterrotto da 44 mesi, e che ha portato ad un incremento complessivo superiore all’8%. In contemporanea è cresciuto anche il mercato delle auto di seconda mano, anche grazie a portali come automobile.it che hanno reso la compravendita di auto usate notevolmente più facile, in quanto il digitale ha semplificato il processo di vendita e la transazione stessa. Infatti si possono valutare le condizioni dell’auto dalle foto, oppure scremare le ricerche per trovare solo le vetture desiderate e poi procedere alla procedura di acquisto.
FCA e Ferrari: le performance sono da urlo
Come già accennato precedentemente, FCA e Ferrari sono state le grandi regine di questo mercato 2017. Questo emerge dai numeri collezionati dalle due case automobilistiche quest’anno. E soprattutto dalle raccomandazioni del famoso broker internazionale Kepler Cheuvreux. Stando alla suddetta società, infatti, entrambe le aziende sono state promosse a pieni voti. Nello specifico, è salito il valore oggettivo delle due: a 14,12 per quanto concerne FCA, e a 55,6 per Exor, che controlla la Ferrari. Kepler ha poi confermato per le due le raccomandazioni buy e hold. L’aumento delle quotazioni in borsa delle due aziende automobilistiche, dunque, conferma questo momento aureo del mercato. In base a quanto detto finora, è logico pensare che i mesi a venire saranno ancora più entusiasmanti: la stessa Kepler, infatti, ha sottolineato il nuovo piano di business di FCA. Un piano con scadenza 2022 che avrà il compito di spostare ancor più in là l’asticella, dopo i successi registrati quest’anno.