Annuncio – “Sport è movimento e salute”, seconda edizione del progetto per motivare gli over 60 a praticare l’attività motoria con costanza – convegno d’apertura.
Mercoledì 16 dicembre, alle ore 15, nel Salone del Consiglio di palazzo Belgrado.
Convegno d’apertura DOMANI, mercoledì 16 dicembre alle ore 15 nel salone del Consiglio di palazzo Belgrado, per la seconda edizione del progetto “Sport è movimento e salute”, ideato dalla Provincia di Udine per favorire il benessere psicofisico degli over 60, condiviso e sostenuto dalla Fondazione Crup, in collaborazione con l’Università di Udine, le aziende sanitarie territoriali (2,3 e 4) e 12 Comuni dove si svolgeranno le varie attività rivolte agli adulti. In questa seconda annualità, si punta a coinvolgere 2 mila persone tra incontri introduttivi, lezioni in palestra e in ambiente esterno.
Primo appuntamento è la presentazione generale del progetto e delle varie attività. Ai saluti introduttivi del presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini e del presidente della Fondazione Crup, Lionello D’Agostini, seguiranno gli interventi degli assessori provinciali Beppino Govetto (istruzione) e Elisa Battaglia (politiche sociali), quindi le relazioni del professor Duilio Tuniz (“La prescrizione dell’attività fisica dopo un evento cardiaco), del professor Ugo Cauz (“Visione-Equilibrio-Osteoporosi”) e del dottor Francesco Rosso (“Anziani, il movimento salva la vita”).
Porteranno il loro contributo i professori Guglielmo Antonutto, Enrico Di Prampero e Faustino Anzil. Presenti anche rappresentanti delle Aziende Sanitarie. Moderatore, il professor Claudio Bardini, docente a contratto dal 2000 di Scienze motorie all’Università degli Studi di Udine e coordinatore per la provincia di Udine degli insegnanti di educazione fisica.
Powered by WPeMatico