sarà una settimana all’insegna del maltempo quella che ci apprestiamo a vivere da mercoledì. la pioggia avrà la meglio e non lascerà spazio a barlumi di bel tempo almeno fino a sabato
le previsioni sono a cura dell’Osmer Arpa FVG
oggi, 11 maggio
Su tutte le zone cielo in prevalenza coperto e dalla mattinata avremo delle piogge, in genere deboli o moderate sulla costa, da moderate ad abbondanti con possibili temporali sul resto della regione. Le precipitazioni saranno comunque più probabili ed estese nel pomeriggio e potrebbero essere localmente anche intense in pianura e sulla zona montana, specie sulle Prealpi Carniche. Su pianura e costa probabilmente soffierà vento da est o nord-est, in genere moderato.
domani 12 maggio
Nella notte e fino al primo mattino saranno probabili piogge da abbondanti ad intense, anche temporalesche, poi in giornata nuvolosità variabile, più intensa sull’alta pianura e sulla fascia prealpina, con probabili rovesci intermittenti e temporali sparsi, più frequenti sulla fascia orientale. Sulla costa nella notte soffierà vento da sud o sud-est sostenuto, in giornata Libeccio, a tratti anche sostenuto. Nevicate oltre i 2000 m circa.
venerdì 13 maggio
Tempo instabile con maggiore variabilità a ovest, piogge intermittenti, localmente anche abbondanti sulla fascia orientale. Probabili temporali. Su pianura e costa soffierà Libeccio moderato.
sabato 14 maggio
Proseguirà il tempo instabile con nuvolosità variabile e probabili rovesci temporaleschi, più probabili sulla fascia orientale. Sulla costa soffierà Libeccio moderato.