Meteo: maltempo e instabilità, neve fino a 600

Meteo: maltempo e instabilità, neve fino a 600

SULLA BASE DELL’AVVISO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE DEL DIPARTIMENTO NAZIONALE DI PROTEZIONE CIVILE DI OGGI 20/11/2013, VISTE LE PREVISIONI DEL SERVIZIO METEOROLOGICO
REGIONALE, SI EVIDENZIA LA SEGUENTE SITUAZIONE A PARTIRE DALLA MATTINA DI DOMANI GIOVEDI’ 21 NOVEMBRE E PER LE SUCCESSIVE 48 ORE:
SITUAZIONE SINOTTICA:
UNA VASTA DEPRESSIONE CONTINUA AD INTERESSARE IL NOSTRO PAESE CON TEMPO MOLTO INSTABILE; NELLA GIORNATA DI DOMANI L’ARRIVO DI ARIA FREDDA DI ORIGINE POLARE PORTERA’ NEVICATE DIFFUSE SUI RILIEVI DELLE REGIONI SETTENTRIONALI.
PREVISIONI PER GIOVEDI’ 21 NOVEMBRE E PER LE SUCCESSIVE 48 ORE : DALLE PRIME ORE DI DOMANI GIOVEDI’ 21 NOVEMBRE E PER LE SUCCESSIVE 36-48 ORE, SU FVG PRECIPITAZIONI DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, NEVOSE OLTRE I 600 METRI CON QUANTITATIVI CUMULATI LOCALMENTE ABBONDANTI. SU PIANURA E COSTA SOFFIERÀ VENTO SOSTENUTO DA SUD, SUD-OVEST.

AL VERIFICARSI DI TALI EVENTI SONO PROBABILI SITUAZIONI DI LOCALI INTERRUZIONE DELLA VIABILITA’, EPISODI DI ACQUA ALTA IN CORRISPONDENZA ALL’ALTA MAREA DELLA MATTINA, SITUAZIONI DI CRISI NELLA RETE IDROGRAFICA MINORE, DI DRENAGGIO URBANO E LOCALI FENOMENI DI INSTABILITÀ DEI PENDII.

OSMER: Sarà una giornata instabile: su pianura e costa avremo nuvolosità variabile con rovesci temporaleschi. In montagna sarà probabile nuvolosità più compatta con piogge abbondanti e avremo delle nevicate, anche abbondanti, oltre i 600 m circa su Alpi e Prealpi Carniche. Nel Tarvisiano precipitazioni più moderate con neve intorno ai 1000 m circa. Soffierà vento fresco da sud o sud-ovest moderato sulla costa, anche forte in quota. Nella notte verso venerdì probabile peggioramento con precipitazioni più estese.

domani 22 novembre: Nella notte e probabilmente fino alle ore centrali della giornata avremo cielo coperto con piogge da abbondanti ad intense, specie a ovest, forse anche temporalesche, più moderate invece sulla costa orientale; nevicate abbondanti in montagna fino a 400 m circa. Dal pomeriggio probabile cessazione delle precipitazioni con possibili schiarite. Soffierà Bora moderata sulla costa e zone orientali, al mattino vento forte da sud-est in quota.