La chiamano da un po’ di tempo “tempesta di Natale”. L’enfasi meteorologica soprattutto sul web è ormai un classico ma questa volta il maltempo che investirà l’Italia è piuttosto concreto. E’ in arrivo infatti una perturbaziona atlantica che si scaricherà con intensità su tutto il territorio del Nord del paese. Le pioggie saranno battenti a partire dalla sera del 24 e assumeranno gli stessi connotati domani con neve al disopra dei 1300 metri come suggerisce l’osservatorio meteorologico dell’Arpa.
In giornata avremo cielo coperto con piogge intermittenti e moderate sulla costa, più abbondanti e continue in pianura. Sulla zona montana piogge abbondanti e neve oltre i 1300 m circa, in graduale intensificazione. Dalla serata le precipitazioni diventeranno molto intense sui monti, con neve oltre i 1300-1500 m circa sulle Alpi, oltre i 1500-1700 m circa sulle Prealpi. Soffierà vento forte da sud-ovest in quota, Scirocco forte specie sulla costa, con raffiche fino a 100 km orari e possibili mareggiate.
Pe ril giorno di santo stefano le precipitazini continueranno nella prima parte della giornata per poi andare gradualmente attenuandosi