Trieste, 8 feb – Se dal pomeriggio di oggi le precipitazioni tenderanno a esaurirsi prima a Ovest e poi, in serata, a Est e la quota neve si alzerà fino a 1.200-1.400 metri circa, secondo la Protezione civile regionale la situazione meteo è destinata a peggiorare domani pomeriggio, quando sono previste piogge abbondanti o intense in pianura e sui monti e molto intense sulle Prealpi.
Quota neve, sempre nella giornata di domani, intorno ai 1.400 metri circa sulle Prealpi e 1.000 metri sulle Alpi. Sulla costa soffierà forte vento di Scirocco, con probabili mareggiate in serata tra Lignano e Grado.
L’assessore regionale alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin in queste ore è in stretto contatto con la Sala operativa regionale che ha diramato per domani un’allerta meteo codice giallo, e segue costantemente la situazione, in particolare gli scenari di criticità della rete idrografica.
Lo scolmatore del torrente Corno di San Daniele ha raggiunto la portata di 80 mc/s in scarico sul Tagliamento e al momento è in calo; i livelli di attenzione sono stati superati in alcuni idrometri, in particolare sul Cormor, Malina, Fosso Cornia a Villotta di Chions e fiume Fiume a Squarzare.
La Protezione civile del FVG, che ha segnalato cadute di massi nei comuni di Tarcento e Andreis, coordina il lavoro di 50 volontari delle squadre comunali che, con 13 mezzi, sono intervenuti nella mattinata per fronteggiare alcune situazioni di maggiore problematicità.
ARC/PPD/Com
Powered by WPeMatico