Moira Orfei, famosissima circense e attrice italiana, è morta domenica 15 novembre a Brescia: aveva 83 anni. Aavrebbe compiuto 84 anni a dicembre. A darne notizia la famiglia: “Moira Orfei ci lascia in serenità e circondata dall’amore dei familiari, in questa mattina di novembre nella sua bellissima e celebre casa mobile”.
Il Circo Orfei che Moira, insieme al marito Walter Nones ha guidato facendo divertire intere generazioni, per volontà dello stesso, dei figli e dei nipoti andrà avanti «per continuare la tradizione in onore della più grande icona circense». Grazie a questa scelta domenica a Brescia, si terranno gli ultimi spettacoli in città in attesa che il Circo arrivi la prossima settimana a Milano.
Era nata a Codroipo, il paese friulano dove era accampato nel dicembre 1931 il piccolo circo di suo padre, Riccardo Orfei, il celebre clown Bigolon. Sua madre era Violetta Arata, anche lei protagonista del mondo circense. Sotto il tendone si é esibita per la prima volta a sei anni come cavallerizza, diventando poi virtuosa del trapezio e acrobata, domatrici di elefanti.
“È un giorno triste per il mondo del circo. Con Moira Orfei scompare una delle principali protagoniste dell’arte circense internazionale che, nel corso della sua ricca carriera, ha saputo divertire e stupire intere generazioni», ha detto il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini«È un giorno triste per il mondo del circo. Con Moira Orfei scompare una delle principali protagoniste dell’arte circense internazionale che, nel corso della sua ricca carriera, ha saputo divertire e stupire intere generazioni”, ha detto il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini