La storia della “giungla” sulla riva dell’Isonzo a Gorizia è l’esempio della frontiera che arriva sotto casa e rappresenta il simbolo del confine che diventa approdo. Un viaggio a due passi da casa nostra dimostra come il Friuli Venezia Giulia sia catapultato al centro della Storia di quella che sembra essere una Nuova Europa dall’identità sempre di più incerta.
La mostra fotografica “The Jungle. Viaggio al termine dell’Europa”, in collaborazione con il festival Vicino/lontano, allestita da venerdì 5 a domenica 14 maggio nella sala espositiva della libreria “La Feltrinelli” di via Paolo Canciani 15 a Udine, prova a raccontare i volti, i segni e i luoghi dei profughi nell’accampamento di fortuna al termine del lungo viaggio forzato e mostra alcuni nuovi muri alle nostre porte, molto più vicini di quello che immaginiamo. Inaugurazione sabato 6 maggio alle 17.30, introduce il giornalista Nicola Angeli.
Le 36 immagini – tutte in bianconero e scattate in analogico – del fotografo gemonese Alessandro Coccolo sono state scattate in diversi momenti durante il 2015 e il 2016 e sono accompagnate da cinque pannelli con i testi della giornalista udinese Simonetta Di Zanutto.
La nuova trincea del capoluogo isontino ha visto in azione, per la prima volta in Italia con un intervento di questo tipo, Medici senza frontiere, nota per la sua attività in zone di guerra e di emergenza umanitaria. Il viaggio nell’esperienza goriziana permette di immaginare Idomeni e Belgrado. A un anno di distanza, sono pochi i cambiamenti nella giungla di Gorizia, mentre in Istria, a un’ora da casa nostra, i reticoli di fili spinati hanno preso ancora una volta il posto delle bandiere dell’Unione Europea.
Alessandro Coccolo è ingegnere civile e si dedica da anni alla fotografia documentaristica e al reportage. Utilizza corredi analogici su pellicola bianconero. È autore del libro fotografico Dentro il confine – scatti 2005-2012 (Gaspari, 2012). Alcuni suoi lavori si possono vedere sul suo sito web www.alessandrococcolo.it
Simonetta Di Zanutto è giornalista professionista, viaggiatrice e blogger. Lavora nel settore della comunicazione da quasi vent’anni, è autrice della guida turistica Sofia e dintorni (Odòs, 2016). Ha pubblicato articoli di viaggio nei Balcani in Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari dell’Europa di mezzo (Cierre, 2016). Il suo blog è www.ritaglidiviaggio.it
Nel 2016 hanno realizzato insieme la mostra Around Srebrenica. Viaggio attraverso i Balcani, 20 anni dopo, esposta in numerose città italiane e di cui è stato pubblicato il catalogo (Olmis, 2016).