In occasione delle Giornate del Cinema Muto, musei e gallerie civiche saranno aperte a ingresso gratuito.
Un incentivo in più per gli ospiti stranieri, ma anche per la cittadinanza per visitare le mostre in corso.
La Galleria Bertoia (corso Vittorio Emanuele II 60, aperta dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19 e la domenica mattina anche dalle 10 alle 12) ospita al primo piano la mostra Pordenone, la città dipinta, che illustra i palazzi del corso con gli acqerelli di Perfranco Fabris e ne racconta la storia coi testi di Fulvio Comin.
Al secondo piano è allestita la mostra Icons of Art/Mosaic Young Talent, sorprendenti ritratti in mosaico di personalità contemporanee del mondo della musica, dell’arte, del cinema e dello sport, realizzati dagli studenti della Scuola di Mosaico di Spilimbergo.
Le due mostre a oggi hanno realizzato oltre tremila visitatori, risultando particolarmente gradite al pubblico di pordenonelegge.
Sabato 30 settembre alle 16, per chi desidera conoscere più da vicino le tecniche utilizzate per realizzare i ritratti in mosaico, che ne fanno vere e proprie opere di arte contemporanea, ci sarà una visita guidata gratuita a cura del direttore artistico Guglielmo Zanette.
Nella Galleria Pizzinato (all’interno di Parco Galvani, viale Dante 33, aperta dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19) è in corso fino all’8 ottobre Il mito del pop, percorsi italiani, con una ottantina di opere di grande prestigio realizzata da una ventina di artisti di calibro nazionale.
Al Museo d’arte (corso Vittorio Emanuele II 51, aperto dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 19) è in corso Nicoletta Costa e i suoi amici, con i bellissimi disegni realizzati da una delle autrici e illustratrici per l’infanzia più amate.
Al Museo di storia naturale (via della Motta 16, aperto da mercoledì a domenica dalle 15 alle 19) è in corso la personale di Mario Sutor Pesaggio letterario e dintorni.
Powered by WPeMatico