Il Natale è alle porte e la redazione di Udine20.it è pronta a ricevere tutte le vostre foto natalizie: luci colorate, decorazioni, presepi, alberi di natale, coroncine, candele, centrotavola
, … Con il vostro aiuto è nostra intenzione realizzare una coloratissima galleria fotografica.
Inviate come sempre le immagini tramite MMS o MAIL a redazione@udine20.it Le foto verranno messe online in questa pagina.
E’ opportuno inviare il vostro nome e la località della foto realizzata e se volete un messaggio di auguri
..
LE FOTO VERRANNO CARICATE IN QUESTA PAGINA CHE VERRA’ PUNTUALMENTE AGGIORNATA
Francesca Frattallone (Gorizia) “TANTISSIMI AUGURI A TUTTI BUON NATALE E PROSPERO ANNO NUOVO”
Ugo Campo
Marcella Gentile ( Città Fiera – Martignacco)
Diego
Anya
..
HAI FATTO UN PRESEPE O NE HAI FOTOGRAFATO UNO ? INVIACI LE TUE FOTO A redazione@udine20.it E LE PUBBLICHEREMO
..
..
L’Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia vuole fornire una puntuale ed interessante panoramica delle realtà presepiali della regione, opere d’arte intrise di carattere religioso e pregevoli dal punto di vista artistico. Il tema della Natività incontra l’interesse di un pubblico italiano e straniero sempre più vasto. Sono infatti sempre più numerose le persone che si fanno avvolgere dalla serenità che trapela dalle rappresentazioni della Natività. E sempre più numerosi sono gli artisti e gli artigiani che riescono ad intrappolare la magia di questo evento in opere meravigliose. L’iniziativa promuove oltre 1.000 realtà presepiali regionali: dai siti storici quali Sutrio, Moggio Udinese, Ara di Tricesimo, Reana, Polcenigo, all’unico Museo del Presepio di Trieste, toccando i presepi sparsi nelle borgate e nelle piazze dei Comuni della Regione allestiti da Pro Loco, Parrocchie, gruppi spontanei e privati.
L’edizione 2010-2011, la 7ª, vedrà coinvolti oltre 100 località, circa 200 siti censiti e 1.000 presepi visitabili.
Il circuito prevede visite a varie tipologie di presepi: rassegne di presepi, presepi nelle chiese, presepi monumentali (di grandi dimensioni, spesso all’aperto) e presepi originali come quelli viventi, subacquei e napoletani. Sarà possibile percorrere itinerari ad hoc che si snodano nelle quattro province della regione, con l’ausilio di una guida descrittiva e di una mappa con tutti i siti nel Friuli Venezia Giulia dove è possibile vedere la rappresentazione della Natività. Lo scopo del progetto infatti, oltre a far conoscere le numerose realtà che si adoperano per realizzare i presepi, è anche quello di far conoscere luoghi della regione che solitamente si trovano al di fuori dei circuiti turistici tradizionali. Oltre 200 mila sono state le persone che l’anno scorso hanno visitato, in regione, queste minuziose ricostruzioni, rievocazioni delle fondamenta della nostra cristianità, ed hanno ammirato i lavori degli appassionati realizzatori.
Ospitata nell’Esedra di Levante di Villa Manin di Passariano, questa grande esposizione presenterà i presepi più belli ed originali creati dai numerosi appassionati, privati, enti o associazioni dell’arte presepiale della nostra Regione e sarà visitabile dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 17 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18 e con ingresso libero.
Accanto alla mostra, grazie al sostegno della Presidenza del Consiglio Regionale, la Piazza Tonda accoglierà “Il Coro degli Angeli”. Sagome a forma di Angeli decorati dagli alunni delle Scuole Primarie del Friuli Venezia Giulia andranno a costituire un maestoso coro angelico che sarà l’espressione della pace e dell’innocenza attorno al “Bambino” di Betlemme.
HAI FATTO UN PRESEPE O NE HAI FOTOGRAFATO UNO ? INVIACI LE TUE FOTO A redazione@udine20.it E LE PUBBLICHEREMO