Da venerdì 25 novembre a domenica 8 gennaio a Pordenone ben 150 eventi e iniziative in oltre 60 location tra piazze, vie, sale e strutture del centro e dei quartieri. In calendario concerti, spettacoli e solidarietà, incontri letterari, mercatini, feste e attività per i piccoli. È stato presentato oggi ufficialmente il programma del super “Natale a Pordenone”.
Tra le tante novità la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazzale Ellero e il mercatino dell’editoria locale in piazzetta San Marco e il mega schermo in piazza XX Settembre, dove ci saranno anche le tradizionali “casette”. Il tutto nella cornice di una città accesa da luci e vestita di alberi e presepi. A Capodanno i fuochi artificiali, il concerto dei The Bluebeaters e i migliori successi di tutti i tempi selezionati dallo storico Dj Lino Lodi.
Il programma, allestito con la collaborazione di Sviluppo e Territorio, numerose associazioni cittadine e un pool di partner e sponsor, è stato presentato oggi in Municipio.
«Un lavoro di gruppo – ha sottolineato l’assessore alla cultura Pietro Tropeano – con l’obiettivo di offrire un Natale partecipato, per tutta la città, in tutte le piazze e quartieri e per tutti, dai piccoli agli adulti, dai giovani alle famiglie, ed ecco perché abbiamo diversificato gli eventi».
Il sindaco Alessandro Ciriani ha rivendicato la scelta di una rassegna in grande stile, perché «si deve parlare di investimento, non di spesa, per promuovere Pordenone e il suo commercio, mettergli il vestito migliore e attirare gente, anche dal Friuli e dal vicino Veneto, ritrovare lo spirito di comunità e dello stare assieme».
Sabato 26 inaugurazione alle 17.30 in piazza XX Settembre con l’accensione dell’albero e delle luminarie, cori, canti gospel e djset musicali. Venerdì 25 l’anteprima: in piazzale Ellero alle 18.00 l’esordio della pista di pattinaggio Pordenone on ice, con una festa sul ghiaccio assieme ai personaggi di Walt Disney; in piazza XX Settembre verso sera l’apertura delle casette di Natale. E in centro, dalle 20.30 alle 23.30 il Black Friday, l’apertura dei negozi dalle 20.30 alle 23.30 con i super sconti per lanciare lo shopping natalizio.
Il programma dettagliato e tutti gli approfondimenti sono disponibili nel sito www.comune.pordenone.it/natale.
Sarà possibile tenersi sempre aggiornati sugli appuntamenti consultando sito e pagine Facebook e Twitter del Comune. L’hasthag ufficiale della rassegna è #nataleApordenone.
Powered by WPeMatico