Debutta domenica 8 novembre la stagione di prosa di Spilimbergo. Dopo trent’anni lo storico Teatro Miotto, grazie alla collaborazione tra Comune ed ERT, ospiterà nuovamente una rassegna teatrale: otto serate con alcuni dei migliori interpreti del teatro italiano e del Friuli Venezia Giulia. L’inizio, domenica alle 20.45, è col più classico dei ‘botti’. A Spilimbergo, infatti, arriveranno Natalino Balasso e Mirko Artuso protagonisti di “Meneghello Reading”, un percorso all’interno dei lavori del compianto autore vicentino.
Balasso e Artuso prestano la loro voce ad alcune tra le più belle pagine della letteratura italiana. Tra letture, monologhi e dialoghi, la prosa prorompente di Luigi Meneghello viene rievocata e riproposta. I due interpreti alternano brani letti e brani recitati e utilizzano l’ampio repertorio letterario di Meneghello, ‘pescando’ soprattutto da “Libera nos a Malo”, “Pomo pero”, “Maredè maredè” e “Fiori italiani”.
Attraverso le parole di Meneghello, il reading/spettacolo va alla scoperta della provincia italiana e, in particolare, della provincia del Nordest nella sua trasformazione da civiltà contadina del dopoguerra a civiltà industriale. In scena a farla da padroni ci sono l’umorismo e la risata, unita a una punta di tragedia.
Natalino Balasso e Mirko Artuso hanno già lavorato assieme in teatro, proprio nello spettacolo “Libera nos”, tratto dal romanzo di Meneghello e diretto da Gabriele Vacis, e nel film “La giusta distanza” di Carlo Mazzacurati.
E’ ancora possibile abbonarsi alla stagione teatrale di Spilimbergo. La sottoscrizione degli abbonamenti e la prevendita dello spettacolo si terranno al Teatro Miotto con il seguente calendario: giovedì 5 (solo abbonamenti), venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 novembre (dalle 17.30 alle 19.30). Informazioni all’Ufficio Cultura (Villa Businello, tel. 0427/40195), al Teatro Miotto (0427/926225) e al sito www.ertfvg.it .