Tolmezzo (UD) – Centoventi milioni di euro stanziati, 1.000 km di fibra ottica già posata e il rimanente, per complessivi 1.635 km, pronto a inizio 2013, quando tutti i 218 Comuni del Friuli Venezia Giulia saranno raggiunti dalla banda larga come già da un anno avviene, ad esempio, in nove municipalità della Val Tagliamento.
Sono queste le cifre che l’assessore regionale alle Infrastrutture, Riccardo Riccardi, ha presentato a Tolmezzo il 3 agosto, nella locale sede di Confindustria, al convegno “Banda larga in montagna, presente e futuro”.
All’incontro, moderato dal direttore di Telefriuli Alberto Terasso, sono intervenuti, oltre all’assessore Riccardi, anche Federico Gollino, Capo Delegazione Tolmezzo di Confindustria Udine; Luigi Gregori, capogruppo aziende Informatica e Telecomunicazioni di Confindustria Udine, e Giovanni Battista Somma, direttore Consorzio per lo sviluppo industriale di Tolmezzo Cosint.
Riccardi ha definito il progetto “una fondamentale risposta sociale caratterizzata da un’operazione monumentale, resa complessa e molto complicata anche dai rallentamenti dettati dalla burocrazia”.
Per le aziende dell’area montana, Carnia e Canal del Ferro, l’accesso alla banda larga è importante almeno quanto altre infrastrutture.
“Dando il via al progetto banda larga – ha evidenziato Riccardi – la precedente Amministrazione regionale ha avuto una grande intuizione alla quale, rispetto ai carenti presupposti iniziali, abbiamo fornito le necessarie condizioni di fattibilità”.
L’opera pubblica si attua con il consenso dell’Unione europea, giunto dopo una difficile trattativa.
A metà luglio infatti è uscito un nuovo provvedimento europeo per lo sviluppo della banda larga in UE, che prevede più concorrenza tra operatori nel mercato delle telecomunicazioni e flessibilità dei prezzi d’accesso ai servizi Internet di nuova generazione come la fibra ottica.
Riccardi ha annunciato inoltre l’attivazione del wi-fi libero e gratuito nei luoghi più frequentati di 60 Comuni, a comunciare da Tolmezzo e Villa Santina.