#numbers è un intervento di arte sociale articolato in tre momenti – performance, installazione d’arte pubblica, mostra. Vuole essere di stimolo a trovare un nuovo modello di lavoro all’interno delle comunità: un modo per essere responsabili del proprio contributo, parte di una storia collettiva, fatta di corpi, cifre, suoni, voci e apparizioni.
Quanto vali, quanto tieni in tasca, quanti parlano di te? Quanto HAI, quanto SEI?
Ma anche: cosa significa, oggi, essere parte di una comunità, quali modi abbiamo per prenderci cura del nostro spazio sociale?
L’INSTALLAZIONE INTERATTIVA
Alla performance, segue l’allestimento di un’installazione interattiva. In una logica di rigenerazione urbana, Via Sottomonte a Udine, centrale (proprio sotto il Castello) ma socialmente poco valorizzata, si riempie di numeri e viene resa vitale attraverso l’utilizzo del colore. La strada diventa uno spazio colorato e di confronto per gli abitanti della città. La trasformazione sensoriale del luogo e l’allestimento di oggetti di socialità stimolano la possibilità di fermarsi e vivere lo spazio, generando partecipazione, coscienza critica e visioni di cambiamento.