Confcommercio Udine al Comune: pista ciclabile pericolosa, va tolta
“E’ stato un incontro costruttivo ma faremo i conti a giochi fatti: la circolazione in via Cosattini e in via Zanon va rivista. E la pista ciclabile, così com’è adesso, cancellata”. Non usa mezzi termini Giuseppe Pavan, presidente del mandamento di Confcommercio di Udine, al termine di un incontro chiesto e ottenuto in tempi rapidi con il Comune alla luce “di decine di segnalazioni, non solo dei commercianti ma anche dei residenti, su una soluzione viaria inaccettabile”.
Confcommercio ha raccolto le lamentele di automobilisti, pedoni e ciclisti: “Nessuno può essere soddisfatto di una situazione che crea disagi a tutti, in particolar modo, paradossalmente, ai ciclisti che si punterebbe a proteggere”. Le spiegazioni del Comune? “Confcommercio ha ascoltato e dà atto al sindaco Honsell, al suo vice Martines e all’assessore Pizza di aver raccolto le nostre osservazioni. Entro due giorni attendiamo un nuovo incontro, come d’accordo tra le parti. Ma, e mi rivolgo soprattutto a un assessore che ha difeso la “sua” opera oltre ogni logica, restiamo in attesa dei fatti: la viabilità di quell’area va al più presto modificata, in caso contrario resteremo fuori dai tavoli di concertazione. Anche perché, di fronte a certe fughe in avanti, che senso avrebbero questi tavoli?”.
La pista ciclabile? “Siamo i primi a voler tutelare i ciclisti, per questo non possiamo accettare una soluzione tanto improduttiva e pericolosa”. Anche Antonella Colutta, referente del centro storico per Confcommercio, chiede al Comune di ripensare l’intervento: “Bene sarebbe stato che prima di intervenire si condividesse con l’utenza del centro e gli operatori economici modifiche al traffico così rilevanti. In un “work in progress” non possiamo fare altro che auspicare un passo indietro. La pista ciclabile? Una pista ciclabile, lo dice il Codice della Strada, va sempre protetta adeguatamente”.
Qui potete commentare sulla nostra bacheca Facebook e far sapere qual’è la vostra posizione
A breve pubblicheremo anche le risposte del Comune di Udine sulle domande che gli abbiamo posto sulla pista ciclabile