Continua la stagione delle progettazioni e dei cantieri avviata dal Comune per riqualificare strade e edifici pubblici. Si inserisce in questo contesto il via libera dato dalla giunta nei giorni scorsi al progetto esecutivo per rifare la rotatoria tra viale Libertà e via Vallona.
I lavori partiranno in primavera e dureranno almeno due mesi. Allo stato attuale c’è una piccola rotonda, costituita in pratica da una fioriera, e la viabilità è piuttosto confusionaria e «compressa», con poca sicurezza per pedoni e biciclette.
La nuova rotatoria, con un raggio di 9 metri, sarà adeguata al volume del traffico esistente e consentirà un passaggio delle auto più regolato e sicuro, incanalandole nelle diverse direzioni in modo più chiaro e netto. In prossimità della rotonda la pavimentazione sarà rialzata, l’illuminazione pubblica potenziata, i marciapiedi rifatti seguendo la forma della rotatoria e, soprattutto, abbattendo le barriere architettoniche e creando percorsi tattilo-plantari per ipovedenti e non vedenti.
L’investimento è di 100 mila euro e rientra nel programma di sistemazione delle strade e riduzione dell’incidentalità promosso dall’Esecutivo comunale. La nuova rotonda è, in particolare, è un ulteriore elemento della riqualificazione di viale Libertà avviata dall’amministrazione Ciriani la scorsa primavera-estate con la riasfaltatura della strada e la nuova illuminazione più efficiente e a basso impatto energetico.
Powered by WPeMatico