Ha aperto questa mattina, sabato 4 giugno, il nuovo supermercato Coop in via Monte Grappa 45 a Udine. Al taglio del nastro, alle 9.30, hanno partecipato il sindaco Furio Honsell, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Maria Grazia Santoro, il presidente di Coop Alleanza 3.0 Adriano Turrini e il vicepresidente Dino Bomben, insieme al presidente del Distretto sociale Renata Casanova. Presenti anche i soci volontari, che hanno accolto i clienti con una rosa Solidal Coop in omaggio e offerto un caffè Solidal Coop. Tante persone hanno partecipato all’inaugurazione e fatto la spesa nella prima mattinata di attività del negozio: tra queste, anche lo stesso sindaco Honsell.
Sia il sindaco Honsell sia l’assessore Santoro, inoltre, hanno espresso apprezzamento per l’apertura del punto vendita – realizzato grazie a 3,8 milioni di euro di investimenti, recuperando uno stabile storico in un quartiere molto popoloso di Udine – e per le politiche di Coop Alleanza 3.0 in favore del territorio.
La Coop di via Monte Grappa nasce infatti già con una storia: il supermercato è stato edificato dove si trovava la clinica pediatrica Santi, un’istituzione per la città. Da edificio fatiscente a moderno supermercato, l’intervento rappresenta un’importante opera di riqualificazione e riconversione, iniziata il 29 giugno dello scorso anno con la cerimonia del “primo colpo di piccone”, a cui hanno partecipato le autorità cittadine. È stata mantenuta anche l’area verde che circondava la clinica: circa 1.200 metri quadrati in cui sono stati sostituiti gli alberi pericolanti e messe a dimora nuove piante di specie autoctone.
Il nuovo punto vendita di via Monte Grappa – che sostituisce quello della vicina via Gorizia, che ha chiuso sabato 28 maggio – è stato studiato negli spazi e nell’assortimento, per far fronte alle esigenze di una spesa quotidiana: veloce, ma al tempo stesso ricca e varia. Rispetto al precedente negozio, infatti, quello nuovo è più grande, con un’ampiezza di 774 metri quadrati, e ha una proposta di prodotti più vasta, sia a scaffale sia nei banchi assistiti dagli addetti (gastronomia, rosticceria, pasticceria, macelleria), con anche la cantina dei vini locali. Tra i servizi, la telefonia Coop Voce, il Prestito sociale e il pagamento delle utenze alle casse. Per pagare la spesa ci sono 4 casse. I clienti hanno a disposizione inoltre un parcheggio gratuito di 47 posti auto (10 a raso e 37 nell’interrato). Il negozio è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30, e la domenica dalle 9 alle 13.
I lavoratori saranno 18, gli stessi già occupati presso il supermercato di via Gorizia.
Il punto vendita è anche attento all’ambiente: buona parte dei consumi è fornita infatti dall’impianto fotovoltaico sul tetto dell’edificio.
Coop Alleanza 3.0 – nata il 1° gennaio 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense – è la più grande cooperativa di consumatori in Italia. A Udine, è presente anche con altri due supermercati: quelli di via Pradamano e di via Bassi. I soci sono oltre 21.000.
In occasione dell’apertura e fino al 25 giugno, chi diventerà socio di Coop Alleanza 3.0 nel negozio di via Monte Grappa riceverà un buono da 25 euro (dello stesso importo della quota sociale) da spendere nel punto vendita.