Si rinnova l’appuntamento annuale con la fotografia naturalistica. Il Museo Friulano di Storia Naturale, presso la propria sede di via Sabbadini 32 a Udine, da domani apre al pubblico la mostra “Oasis PhotoContest. 15 anni di fotografia naturalistica” che raccoglie alcune delle immagini più significative che hanno partecipato all’omonimo concorso fotografico internazionale organizzato dal periodico di cultura ambientale Oasis, edito da Il Corriere.net.
Sin dalla prima edizione questo concorso si è affermato come il più importante evento italiano dedicato alla fotografia naturalistica e uno dei maggiori a livello internazionale. Ogni anno il numero di partecipanti, le immagini in concorso e le nazioni rappresentate sono aumentati, fino a formare un ritratto fedele, pur se frammentario, del nostro intero pianeta. Alle varie edizioni del concorso hanno partecipato fotografi di oltre 50 paesi, con una nutrita presenza italiana, a conferma che non occorre andare in terre lontane per scattare splendide fotografie.
In occasione del quindicennale del concorso, Il Corriere.net ha organizzato una mostra itinerante delle fotografie (circa 50) più significative dalla prima edizione a quella attuale. A Udine, la mostra sarà allestita nel salone di ingresso della sede del Museo Friulano di Storia Naturale e sarà visitabile gratuitamente con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00; martedì, giovedì e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 (chiuso il 25 dicembre 2019 e nei giorni 1-3 gennaio 2020).