Omaggio a Caterina Percoto. Passeggiata ed evento di VIDEOSCREENING sabato 12 novembre
Exif_JPEG_420

Omaggio a Caterina Percoto. Passeggiata ed evento di VIDEOSCREENING sabato 12 novembre

RAVE East Village Artist Residency è lieta di invitarvi a prendere parte all’incontro di sabato 12 novembre che dalle 14.30 si svolgerà come omaggio alla scrittrice friulana Caterina Percoto e in un evento di videoscreening.

L’evento nasce nell’ambito del taglio del nastro del percorso turistico culturale realizzato e promosso dal Comune di Manzano, il Percorso di Terra e Cultura nei luoghi di Caterina Percoto, itinerario legato alla vita e alla storia della scrittrice di Manzano, nell’area compresa tra Soleschiano e San Lorenzo, sui luoghi natii, e nella Passeggiata d’Autunno organizzata dalla Pro Loco di Manzano.Appuntamento alle 14.30, davanti alla Casa Natale di Caterina Percoto (Frazione San Lorenzo), per scoprire le Icon-book disseminate fra Soleschiano e San Lorenzo di Manzano, con l’Assessore alla Cultura del Comune di Manzano Silvia Parmiani, artefice del progetto realizzato in sinergia con la Regione Friuli Venezia Giulia e con ARLeF.In corrispondenza ad ogni luogo peculiare dell’opera della scrittrice, i visitatori troveranno la segnaletica artistica curata dallo studio Atelier Studio Borella di Manzano, con testi della studiosa Elisabetta Feruglio, per accompagnare i lettori negli angoli più suggestivi della cultura e letteratura espressa dal territorio.

Verranno attraversati i luoghi che l’autrice descrive nei suoi racconti, dalla sua Casa Natale ai prati della frazione di San Lorenzo di Soleschiano dove riecheggia l’amore della scrittrice per la sua terra, alla Villa Piccoli di Brazzà – Martinengo che racconta la grande amicizia con Pietro Savorgnano Di Brazzà, senza dimenticare la quercia secolare che la tradizione vuole essere stato il punto in cui Caterina Percoto si sedeva a leggere e a scrivere i suoi racconti.Seguirà la camminata a partire dai prati di Soleschiano e il Mulino di Caterina Percoto, con l’accompagnamento di un’esperta guida naturalistica (lunghezza del percorso: 6 km).

Come omaggio alla scrittrice RAVE presenterà un pannello artistico a lei dedicato: in dialogo con le architetture antiche, teatro della vita, delle esperienze e delle memorie della scrittrice, l’installazione volgerà lo sguardo verso il nostro tempo, e le situazioni ecologico- climatiche che stiamo attraversando come specie, e delle geografe che ne conseguiranno.

Il telo a bandiera fotografco riporterà infatti citazioni tratte dai racconti in friulano della Percoto, nello specifco incentrate sul rapporto tra la donna e le acque dei fumi che circondano i suoi luoighi natii, guardando alle corrispondenze tra termini specifci, definizioni, narrazioni e suggestioni dei luoghi, negli elementi umani e naturali propri di queste terre.

L’installazione riprende l’opera di Isabella Pers “Teitiota. Wendy guarda il Torre in piena” che racconta del corso impetuoso delle acque turchesi, scrutate dalla cavalla.

L’opera rimanda direttamente per contrapposizione alle immagini che abbiamo conosciuto l’estate appena conclusa, in particolare del Natisone nel suo momento di massima siccità. La stampa in grande formato, potrà venire mossa dal vento e avvolta dalla pioggia. Il tema dell’acqua è mol- to presente nelle narrazioni della scrittrice, come elemento sia reale che simbolico, nel suo essere risorsa per la pluralità delle forme di vita che popolano questo paesaggio unico, e al contempo nel suo poter divenire oscuro presagio nel momento in cui l’umano non è più in grado di agire verso il bene e al contempo restare fedele ai ritmi della terra e di chi la abita. L’opera intende rendere il sapore di una ricerca letteraria quanto mai attuale e importante, calata e contestualizzata in un ambiente straordinario e in continua evoluzione.

Nell’ambito dell’evento, avrà luogo un videoscreening dei momenti più significativi e delle opere del progetto RAVE East Village Artist Residency.

RAVE è un metaprogetto ideato dalle artiste Isabella e Tiziana Pers che dal 2011 apre la discus- sione sul ruolo dell’arte contemporanea nei confronti dell’alterità animale, e sulla necessità di ri- pensarsi in una prospettiva di coesistenza con tutti i viventi.

Nel Borgo Storico di Soleschiano promuoviamo la ricerca e la promozione dell’arte negli spazi e nei prati dove vivono alberi salvati dall’abbattimento e animali salvati dal macello da Tiziana attraverso la sua pratica Art-History.
Gli incontri tra animali umani e non umani, tra le sensibilità individuali e i dialoghi interdisciplinari, tra il processo di ricerca degli artisti e gli sguardi dell’assolutamente altro, danno vita a una pluralità di visioni inedite e sperimentali.

Gli artisti che hanno preso parte a RAVE sono: Adrian Paci, Nada Prlja, Ivan Moudov, Regina José Galindo, Diego Perrone, Tomás Saraceno, Igor Grubic, Giuseppe Stampone e Liliana Moro.

RAVE East Village Artist Residency è realizzato con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia / IOSONOFRIULIVENEZIAGIULIA, in partnership con: Comune di Manzano, Comu- ne di Trivignano Udinese, ALL/Università degli Studi di Udine, Vigne Museum, Musiz Foundation, Trieste Contemporanea, L’Ofcina, NAHR, On Art, Arteventi. Main partner Vulcano Agency.