E’ online la open call per la 5^ piattaforma coreografica del Festival Internazionale di Danza, WhatWeAre, rivolta ad autori e interpreti della scena nazionale ed estera che, a causa dell’emergenza sanitaria, è slittata al 2021.
L’iniziativa avviata a Udine dall’Associazione Danza e Balletto (ADEB), con la direzione artistica di Elisabetta Ceron e Massimo Gerardi, concretizza l’obiettivo di monitoraggio e promozione della danza di ricerca e consente agli artisti preselezionati a mezzo video di presentare brani sulla poetica del gesto in forma di solo, duo e trio nei suoi significati espressivi, sociali ed artistici.
Prosegue la collaborazione con Comune di Udine, Regione F.V.G., CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Compagnia Arearea e Danza&Danza Magazine insieme a partnership con centri internazionali di formazione coreutica, università europee e compagnie professionali in Italia, Francia, Austria, Germania, Slovenia e Svizzera.
Le coreografie selezionate per la fase finale andranno in scena presso il teatro San Giorgio di Udine nelle date ritenute più adatte a soddisfare in sicurezza le esigenze organizzative dell’evento e a favorire la partecipazione dei candidati. Tali date saranno comunicate in seguito.
Il coordinamento è curato da Massimo Gerardi docente ospite presso Palucca Hochschule für Tanz di Dresda.
A disposizione della piattaforma diversi supporti professionali: Premio duo coreografico con trasferta e alloggio sponsorizzati al Festival Tanzart Ostwest/Tanzcompagnie Stadttheater Giessen diretta da Tarek Assam (D) ; Partecipazione con trasferta e alloggio sponsorizzati al Gala di stelle danzanti di Peccioli (I) diretto da Kristian Cellini; Partecipazione a SAFest Summer Academy Festival di Udine (I) diretto da Claudio de Maglio. Inoltre borse di studio e residenze artistiche: Dipartimento Danza Contemporanea Università di Vienna/MUK diretto da Nikolaus Selimov (A); Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower Cannes (F) diretto da Paola Cantalupo (F); Compagnia Linga/Lausanne (CH) diretta da Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo; Compagnia En-Knap Lubiana (SLO); Agora Coaching Project Reggio Emilia diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli (I), Compagnia Arearea Udine (I) diretta da Roberto Cocconi e Marta Bevilacqua.
La partecipazione è gratuita. DEADLINE per le candidature: 28 febbraio 2021;
DOWNLOAD MODULI su www.adebudine.it
Selezione tramite materiale video e cv da inviare a:
m.gerardi@adebudine.it
e adeb@adebudine.it