Palio dei Borghi, scelte le coppie in gara

Palio dei Borghi, scelte le coppie in gara

Palio dei Borghi di Udine

Si sono formate le coppie in gara per il Palio dei Borghi organizzato da Confcommercio e Comune nell’ambito della Maratonina. Sulla distanza della mezza maratona, domenica prossima, correranno Francesco Tamigi e Juliana Driutti per Borgo Aquileia (campione in carica), Filippo Bertossi e Cinzia Canderan per Poscolle, Massimo Giuliano e Marialuisa Zolli per Gemona, Luca Ros e Silvia Bosa per Grazzano, Pietro Farina e Elisa Nubiani per Villalta, Carlo Spinelli e Paola Mariotti per San Lazzaro, Carlo Lamparelli e Dora Bareggi per Pracchiuso.
La terza edizione del Palio dei Borghi vedrà dunque per la prima volta una sfida diretta tra i rioni udinesi: la somma dei tempi di coppia assegnerà l’ambito trofeo.
Il programma prevede, oltre alla corsa, alcune manifestazioni di contorno. Venerdì sera la cena propiziatoria che i Borghi hanno organizzato in Castello: un momento conviviale suggellato anche da canti e balli medievali. Quindi sabato 20, attorno alle 17.30, la sfilata di figuranti in costume medievale provenienti dai singoli Borghi e da Cividale del Friuli. Alle 20, in via Pracchiuso, seguirà “MedioEventum”, scene di vita medioevale con musica, tamburi e danze di nobili in collaborazione con il Gruppo storico medioevale di Borgo Pracchiuso, il Gruppo Rufum di Udine, il Teatro della Mandragola, i Tamburi di Guerra di Cividale e il Gruppo danze rinascimentali-Gruppo storico di Palmanova.