Ritorna il contributo comunale per il rimborso dei costi per i consumi di gas, questa volta a valere sulle bollette 2015. A disposizione ci sono 27.660 euro, per singoli o famiglie che vivano in situazioni di evidente difficoltà.
“Vogliamo scongiurare, in ogni modo, il distacco dal servizio di riscaldamento domestico degli utenti più economicamente deboli. Per questo abbiamo pensato a questo aiuto concreto” commenta Giuseppe Tellini, assessore alle politiche sociali del Comune di Palmanova. “Vivere in un ambiente dignitoso deve essere un diritto di tutti. Il Comune, con questo contributo, vuole fare in modo che nessuno debba rinunciarvi”.
Per poter accedere al contributo bisogna essere residenti nel Comune di Palmanova e avere un ISEE non superiore ai 15.000 euro. Potranno ottenere sostegno anche le famiglie monoreddito, il cui ISEE sia compreso tra 15.001 e € 25.000 euro in cui l’unico percettore di reddito del nucleo abbia perso il lavoro successivamente al 1 gennaio 2016, abbia rilasciato la dichiarazione di immediata disponibilità lavorativa al centro per l’impiego competente e che alla data di presentazione della domanda risulti ancora disoccupato. Le risorse disponibili saranno suddivise tra i richiedenti, in percentuali proporzionali alla fascia di reddito dichiarata.
È da tre anni che il Comune ha attivato questo strumento di sostegno, erogando contributi per un totale di 138.300 euro: 82.975 euro per aiutare le famiglie a pagare le bollette del riscaldamento per il 2011, 2012 e 2013, 27.659 euro per l’anno successivo (il 2014), fino ad arrivare ai 27.660 euro stanziati per le bollette 2015.
Le domande dovranno essere presentate entro il 22 novembre 2016 al Comune, secondo le modalità previste dal bando pubblicato sul sito www.comune.palmanova.ud.it. Allo stesso indirizzo, o presso l’Ufficio Anagrafe – Protocollo e l’Ufficio Servizi sociali, sarà possibile ritirare il modulo di domanda.