Ritorna PixAround FVG, il progetto fotografico collettivo dedicato al Friuli Venezia Giulia promosso dalle associazioni dotART e Exhibit Around APS. Il viaggio di PixAround FVG 2022 si snoderà tra open call, uscite fotografiche, contest e attività associative in collaborazione con CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia e i circoli fotografici del territorio.
La seconda uscita si svolgerà sabato 21 maggio 2022 a Palmanova. L’evento, aperto a tutti e organizzato in collaborazione con il Comune di Palmanova, si inserisce nel progetto espositivo “Palmanova Creativa”, omaggio internazionale alla creatività in fotografia in occasione dei 5 anni di Palmanova Città UNESCO.
“I fotografi potranno mostrare la città in maniera indedita, trovando nuove interpretazioni e nuovi angoli per raccontarne il passato ma anche il presente. Palmanova, la sua Piazza e i suoi Bastioni saranno percorsi alla ricerca di chiavi di letture diverse, che troveranno nuove vie per narrarne l’unicità. Palmanova Creativa poterà ad un progetto espositivo nato per celebrare il grande risultato dell’ingresso nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità”, commenta l’assessore comunale alla cultura.
Alle ore 9.30 è previsto il ritrovo in Piazza Grande, di fronte alla Chiesa del Santissimo Redentore. Dopo il saluto istituzionale, verranno illustrate le storia e le bellezze di Palmanova. Alle 10.30, la partenza alla scoperta fotografica di Palmanova Creativa: assieme al Circolo Palmarino: dalla Chiesa del Santissimo Redentore veranno visitati i punti più centrali della città, Piazza Grande, la Loggia della Gran Guardia per poi spostarsi all’esterno della Fortezza, sui Bastioni, sui quali sarà possibile visitare le Lunette Napoleoniche, il Fossato e la Roggia di Porta Udine. Ai fotografi sarà data la possibilità di esplorare liberamente altri scorci secondo la propria ispirazione. Nel pomeriggio, alle 14.30 lo shooting pomeridiano libero.
È gradita conferma di partecipazione entro venerdì 20 maggio. Informazioni su https://fvg.exhibitaround.com/le-24ore-di-fotografia. I fotografi interessati potranno partecipare liberamente, muniti della propria attrezzatura fotografica e autonomi negli spostamenti.
La mostra-premio collettiva, si terrà dal 1 ottobre al 15 novembre, sarà dedicata a una selezione di fotografie creative, sperimentali, astratte e concettuali, in gara nella categoria Creative della sezione Foto Singole e nella sezione Projects & Portfolios. Sede espositiva d’eccezione sarà la Polveriera Napoleonica di Palmanova.