È Patty Pravo l’artista d’eccezione che si esibirà sul palco del Festival Show di Radio Birikina e Radio Bella & Monella, una delle più importanti manifestazioni musicali del Nordest a ingresso gratuito che vedrà alternarsi numerosi ospiti nazionali e internazionali, venerdì 25 luglio dalle ore 21 in piazza Grande a Palmanova. L’evento, condotto da Laura Barriales, nota nel panorama televisivo italiano come showgirl, attrice e cantante, è la prima delle due tappe che il Festival Show dedica alla regione: il secondo appuntamento è in programma giovedì 21 agosto nella Beach Arena di Lignano Sabbiadoro.
Con una quota vendita di 110 milioni di dischi in carriera, è l’artista italiana seconda, dal lato commerciale, solo a Mina. Vale la pena ricordare alcuni dei suoi grandi successi: dalla sua canzone-simbolo “La bambola”, conosciuta in tutto il mondo grazie a innumerevoli traduzioni e remake, a ”La spada nel cuore” di Little Tony, per passare poi a “Pazza idea”, “I giardini di Kensington”, “La valigia blu” fino alla grande hit “Pensiero stupendo”. Succedono poi “E dimmi che non vuoi morire” e “Notti, guai e libertà”, fino agli anni duemila che vedono la vita dell’artista intensificarsi con la pubblicazione di ben sei album e partecipazioni cinematografiche, teatrali e televisive. Patty Pravo, ha partecipato nove volte al Festival di Sanremo e per cinque volte ne ha conquistato il premio, ma i riconoscimenti per Nicoletta Strambelli sono arrivati anche a livello internazionale dagli Stati Uniti all’Europa passando per i Paesi asiatici. La “ragazza del Piper” ha avviato varie trasformazioni artistiche, ma la qualità delle sue produzioni l’ha sempre tenuta nell’olimpo dei grandi e la sua costante ricerca rende anche unica la sua discografia.
L’artista veneziana mette dunque una firma d’eccezione su un cast già di rilievo che il Festival Show ha in programma per la sua prima volta nella città fortezza, capolavoro dell’architettura militare veneziana e candidata a entrare nel Patrimonio dell’Umanità Unesco. “Il palcoscenico di piazza Grande a Palmanova è senza dubbio lo scenario ideale per ospitare una kermesse come il Festival Show, grazie alla sua bellezza, storia e posizione geografica, essendo facilmente raggiungibile dal pubblico proveniente dai vicini Veneto, Slovenia e Carinzia, senza dimenticare i turisti che stanno trascorrendo le proprie vacanze nella nostra regione”, afferma il Vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello.ne attraverso l’Agenzia TurismoFVG e dal Comune di Palmanova, che arricchisce ulteriormente un già importante palinsesto di eventi di intrattenimento in Friuli Venezia Giulia.