Piancavallo: Roberto Vecchioni e Carmen Consoli gratis

carmen

Una delle più belle località montane della regione si prepara ad ospitare due tra i maggiori interpreti della canzone italiana: ROBERTO VECCHIONI e CARMEN CONSOLI

“Portare la grande musica italiana a Piancavallo – ha detto il Vicepresidente della Regione, Luca Ciriani – significa creare un programma di promozione estiva per la montagna pordenonese. Lo scorso anno l’esperimento di un concerto ha dato buoni risultati: quest’anno proponiamo un fine settimana di grande musica, con l’obiettivo di catalizzare l’attenzione e incoraggiare gli spettatori a fermarsi a Piancavallo per entrambi i concerti. È la dimostrazione concreta della nostra volontà di animare la montagna pordenonese con iniziative di qualità che la valorizzino anche come meta turistica estiva.”

Il primo appuntamento, previsto per sabato 17 luglio, alle ore 16:00, porterà in Piazzale della Puppa ROBERTO VECCHIONI che proporrà un intenso viaggio musicale ripercorrendo la sua carriera, spaziando dai classici quali “Luci a Sansiro”, “Blumun”, “Sogna Ragazzo Sogna”, “Le Rose Blu” e tante altre, passando per alcune arie classiche come “Vissi d’Arte” di Puccini, “la Patetica” di Chajkowski, il “Concerto n.2 in Do Minore” di Rachmaninoff e altri versi recitati su musica classica rielaborata per l’occasione.
Il viaggio musicale che approderà anche a Piancavallo s’intitola “In-Cantus” e prende il nome dal suo recente lavoro discografico, che lo stesso Vecchioni definisce una sorta di “Inno a Dio”, uno spettacolo di rara fascinazione ed equilibrio.
Domenica 18 luglio, sempre con inizio alle ore 16:00, sarà la volta di CARMEN CONSOLI, la cantantessa siciliana presenterà l’ultimo album “Elettra”.
Scegliere il nome di una donna come titolo di un album significa rivolgerle una richiesta precisa, simile all’invocazione delle muse nei poemi classici, affinché si faccia avanti per raccontarci la sua storia.
I suoni ed i testi delle canzoni sono impregnati dal sentimento dell’immediatezza e caratterizzati da ritmi travolgenti. L’album “Elettra”, confermatosi già come nuovo esaltante successo dell’artista catanese, è il
perfetto connubio tra sensibilità e profondità dalle parole unite alla forza delle melodie. CARMEN CONSOLI prosegue dunque l’avventura artistica iniziata con il club tour 2010 “Ventunodieciduemilatrenta” suonando ancora il basso – imbracciato per la prima volta in pubblico lo scorso inverno – anche nel tour estivo 2010. Ad affiancarla sul palco ci saranno Massimo Roccaforte e Santi Pulvirenti alle chitarre, Andrea Pesce alle tastiere e moog e Leif Searcy alla batteria.

La stagione musicale di Piancavallo rientra in un prodotto dell’agenzia regionale TurismoFVG: MMM, Mountain Marketing Management, un contenitore di attività, incontri ed eventi tutti dedicati alle montagne della regione.

sabato 17 luglio – ROBERTO VECCHIONI – inizio ore 16:00
domenica 18 luglio – CARMEN CONSOLI – inizio ore 16:00

vecchioni