Gli sciatori dovranno attendere ancora, ma l’inverno sugli sci è davvero in rampa di lancio. A causa delle condizioni climatiche sfavorevoli, infatti, Promotur non potrà dare il via alla stagione invernale nemmeno nel weekend del 17-18 dicembre, ma il meteo, finalmente, è pronto a dare una mano, come sottolinea il presidente di Promotur, Stefano Mazzolini: «In questo periodo, come tanti appassionati dello sci, sono stato incollato a tutti i siti internet legati alle previsioni, da quelli italiani e fino a quelli americani e… ucraini – accenna con un sorriso -. Ora, finalmente, il responso sembra comune: domani, venerdì 16 dicembre, sono in arrivo nevicate sino a fondovalle ed è previsto un fronte freddo che abbasserà notevolmente le temperature, consentendoci di operare in maniera efficace».
Sella Nevea poteva aprire già durante questo fine settimana, nella zona di Conca Prevala, «ma visto che in quota sono previste precipitazioni abbondanti, non ci sarà tempo di scaricare le valanghe e di aprire le piste con la necessaria sicurezza, un aspetto al quale noi teniamo molto», sottolinea il presidente.
Mazzolini, quindi, rassicura tutti e annuncia le prime, imminenti discese sulle piste: «Il 24 dicembre – spiega – tutti i poli sciistici saranno aperti e disponibili. Invitiamo tutti, dunque, a correre a fare gli skipass, a comprarsi gli sci nuovi e a prenotare gli alberghi in Friuli Venezia Giulia. Sarà uno splendido Natale sugli sci e sono ottimista che questo inverno vada alla grande!». Il presidente sottolinea poi un aspetto sulla durata della stagione: «È vero che, rispetto all’anno scorso, apriremo in leggero ritardo, ma il clima non ci ha dato una mano anche se il personale Promotur era già operativo e pronto ai primi di dicembre – rimarca Mazzolini -. Però, i nostri appassionati di neve potranno solcare le piste fino al 9 aprile, e quindi il tempo perso adesso sarà abbondantemente recuperato! Senza contare, poi, che Sella Nevea sarà operativa sino al 1° maggio nei weekend. Insomma, gli sciatori si preparino: ci sarà tanto divertimento sulle nostre piste!».
Un invito particolare va ai giovani: «Ricordo che gli studenti universitari del Friuli Venezia Giulia, ma anche di tutta Europa, potranno sciare a prezzo agevolato per tutta la stagione nei nostri poli: spero che approfittino in tanti di questa speciale opportunità!».