Incrociare esperienze e promuovere alternative, proposte e mobilitazioni all’interno di un evento che si propone come momento di riflessione, dibattito e scambio sui grandi temi dei differenti sistemi agricoli, della sostenibilità ambientale e sociale in agricoltura, e della sovranità alimentare. Il 27 e 28 giugno Torna a Tramonti di Sotto il “Festival della resistenza alimentare”, una due giorni di incontri e approfondimenti, ma anche di musica, laboratori e arte con writers e muralisti. Sul palco gli “Aldo Sbadiglio e la famiglia Ananas in vacanza a Dresda”, ma anche workshop di caseificazione, permacoltura, distillazione olii essenziali. Senza dimenticare la presenza di Fattorie sociali e aziende agricole virtuose, nonché dell’Aiab – associazione italiana agricoltura biologica.
La tendenza mondiale alla concentrazione ed al sostanziale controllo dei sistemi agricoli è sempre più chiara – affermano gli organizzatori -, soprattutto da parte di poche multinazionali in grado di influenzare, per mezzo di una sconfinata disponibilità finanziaria, legislatori e governanti. Ciò avviene in ogni settore strategico per la sopravvivenza dell’umanità.
In particolare siamo tutti minacciati (produttori e consumatori) da un agri-business centrato sull’uso insostenibile delle risorse, sulla standardizzazione delle colture, sul controllo oligopolistico delle sementi, sull’ipertrofia dell’industria di trasformazione, sulla grande distribuzione, sul peggioramento delle condizioni di lavoro dei produttori e della qualità alimentare.
Ma la questione alimentare, come del resto quella idrica, è talmente importante da rendere la resistenza (e l’alternativa) ai processi in atto un imperativo irrevocabile in ogni luogo anche di fronte all’imminente ratifica del Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti (Ttip), un accordo discusso direttamente dagli emissari delle multinazionali per servirne gli interessi, una minaccia concreta verso il diritto alla qualità del cibo e della vita.
Il Festival di Tramonti di Sotto si pone come obiettivo quello di diventare uno di quei momenti e di quelle situazioni dove dare dignità e visibilità a questa resistenza, dove incrociare esperienze e al contempo promuovere alternative, proposte, mobilitazioni. Questi temi verranno sviluppati nel corso di un convegno ed un incontro-dibattito distribuiti nei due giorni del Festival.
Nel corso dell’evento il campeggio comunale (dieci ettari di estensione in bosco) ospiterà un mercato all’aperto dove i produttori ed autoproduttori biologici, biodinamici e tutti coloro che operano nel settore delle tipicità enogastronomiche potranno esporre le loro produzioni e scambiarsi conoscenze, tecniche ed opinioni. Verranno proposti laboratori all’interno di un programma aperto a chiunque abbia saperi da socializzare. Nel corso del Festival verrà organizzato un simposio di writers e muralisti che saranno invitati a sviluppare il tema della resistenza alimentare e delle resistenze in generale.
INFO —> http://www.camptramontina.com/
PROGRAMMA
Sabato 27
mattino: apertura mercato e assegnazione degli spazi a writers e muralisti
pomeriggio ore 15,00: dibattito pubblico: “Piccolo è bello? Riflessioni oltre la nicchia”
interverranno:
Graziano Ganzit, perito agrario, già presidente di Aprobio, agricoltore, ricercatore;
Angelo Mastrandrea, giornalista de “Il Manifesto”
Cristina Micheloni, AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica)
sera ore 22,00: concerto degli Aldo Sbadiglio e la famiglia Ananas in vacanza a Dresda
Domenica 28
mattino ore 9,30 laboratori:
-Caseificazione di formaggio caprino a cura della Fattoria Di Monte, Frisanco;
-Laboratorio progettuale in permacoltura sul campeggio Valtramontina a cura dell’associazione Spiazzi, Venezia;
-Laboratorio di distillazione olii essenziali a cura dell’azienda Mevania Marchi, Vito D’Asio.
pomeriggio ore 14,30: incontro/dibattito : “chi produce propone…”
parteciperanno:
Sindaco di Tramonti di Sotto
Fattoria sociale “Sottosopra” e “For Sociâl”, Tramonti di Sotto, PN
Azienda agricola La Ganga, S. Giorgio della Richinvelda, PN
Molino Tuzzi, Dolegna del Collio, GO
Sos Rosarno, Rosarno, RC
Eureka, Beano di Codroipo, UD
sera ore 18,30: aperitivo di saluto con muralisti e writers.