Sabato 17 e domenica 18 maggio torna “L’omaggio alle rose” al Castello di Cordovado: si tratta della terza edizione della festa biennale che celebra uno dei fiori più conosciuti ed amati, adesso e nel passato.
L’edizione 2014 è dedicata alle “rose del sultano”, dette anche rose di Damasco che vengono coltivate da millenni per uso cosmetico e curativo: le più famose sono quelle della Bulgaria e della Valle delle Rose situata nella zona centrale del paese, stretta dai picchi montuosi di Sredna Gora e Stara Planina.
Durante i 2 giorni dell’evento, i visitatori potranno ammirare le molte piante di rose del castello piantate diverse generazioni fa dai proprietari secondo una passione di famiglia che si è tramandata e continua ancora oggi. Il vivaista esperto Ruggero Bosco ne illustrerà caratteristiche e proprietà mentre moltissimi fioristi e rosaisti esporranno le loro piante di rose in uno spettacolo di colori e profumi.
Andrea di Robilant presenterà il suo ultimo libro “Inseguendo la rosa, avventura in giardino”, Eleonora Garlant, proprietaria del grandissimo roseto di Tarcento, parlerà “delle rose nell’immaginario”, mentre l’intrattenimento musicale sarà affidato all’Associazione Fadiesis di Pordenone; e poi ancora esposizioni di libri, di oggetti e mobili per i giardini.
Per il programma completo è possibile consultare il sito www.castellodicordovado.com. La manifestazione è organizzata con il supporto del Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia: inizia alle 10 di mattina e dura fino al tramonto, il biglietto di ingresso costa 10 euro, gratis per i bambini fino a 12 anni.