I Servizi sociali e e l’ufficio Politiche europee del Comune di Pordenone, nell’ambito del programma europeo “Europa per i Cittadini”, hanno presentato un progetto intitolato “Welcome to Europe – 3I”, che è stato selezionato e finanziato.
Il primo passo per la realizzazione del progetto consiste in un sondaggio di opinione rivolto all’intera comunità pordenonese. Si tratta di un questionario online che mira a descrivere la percezione, l’atteggiamento e le opinioni dei cittadini riguardo al tema dell’immigrazione.
Gli esiti del sondaggio saranno utili anche ai servizi sociali dell’amministrazione comunale per programmare le politiche locali sul tema della convivenza.
Il Comune chiede dunque la collaborazione dei cittadini a rispondere al breve questionario. Le risposte saranno di natura informale e rimarranno assolutamente anonime.
Sono sufficienti pochi minuti e tutti possono a partecipare fino al 30 ottobre 2016.
» COMPILA IL QUESTIONARIO «
Lo stesso questionario sarà somministrato contemporaneamente anche negli altri paesi partner: Finlandia, Svezia, Montenegro e Lituania.
Successivamente, i risultati dei sondaggi effettuati dai paesi partecipanti saranno messi a confronto e utilizzati per avviare un percorso di collaborazione e scambio di buone prassi tra le comunità coinvolte. Sarà l’Università di Kaunas (Lituania) a elaborare i risultati e renderli poi disponibili nel sito del progetto.
A conclusione dell’intero percorso, nel 2018, sarà proprio Pordenone ad ospitare il convegno finale a cui parteciperanno tutti i partner.
Powered by WPeMatico