Da sabato 19 a sabato 26 novembre Pordenone vive una settimana di eventi e iniziative dedicate all’informazione e alla sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne.
In concomitanza con gli eventi di inaugurazione che si sono tenuti al Teatro Verdi – che assieme al Comune di Pordenone organizza l’iniziativa, con la collaborazione e il supporto di numerosi altri enti e associazioni della città – la facciata del municipio è stata illuminata di rosso, mentre sulla facciata del teatro cittadino è comparsa la scritta “Il nostro impegno costante contro la violenza sulle donne”, a rappresentare anche visivamente l’impegno e il coinvolgimento dell’intera città su questo fronte.
Questo programma di eventi sono stati organizzati in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che cade il 25 novembre.
«Una ricorrenza che Pordenone vuol celebrare per una settimana intera» ha commentato l’assessore alle pari opportunità Guglielmina Cucci al momento della presentazione dell’iniziativa. «Le iniziative programmate mirano a mantenere alta l’attenzione sulla tema della violenza contro le donne in tutte le sue forme, allo scopo di favorire una riflessione collettiva su questo fenomeno e stimolare quel cambiamento culturale che tutti auspichiamo, che rapprenta l’unico strumento per porre fine a questa piaga».
Dopo l’apertura ufficiale con il flash mob «La forza delle donne», ha preso il via un fitto programma di iniziative, tra proiezioni («La vita possibile» e «Ti do i miei occhi»), convegni («Violenza maschile sulle donne: la parola agli uomini», «Donne: sfide e opportunità in un mondo ancora dominato da discriminazioni e pregiudizi», «Uomo-donna: incontro o scontro?»), il concerto dei finalisti del «Premio Trio» di Trieste e lo spettacolo teatrale «Intervista», con successivo incontro con regista e interprete.
Programma completo all’indirizzo www.comune.pordenone.it/contro-la-violenza-sulle-donne
La settimana contro la violenza sulle donne è promossa dal Comune di Pordenone e dal Teatro Comunale Giuseppe Verdi, in collaborazione con Carta di Pordenone, Voce Donna Onlus, Cinemazero, Consigliera provinciale di parità, Circolo della stampa, Assostampa, Ordine dei giornalisti del FVG e media locali.
Powered by WPeMatico