Premio Hemingway: sabato 25 giugno la premiazione

Premio Hemingway: sabato 25 giugno la premiazione

premio-hemingway 1

Anche quest’anno il Premio Hemingway è una festa di pensiero e di parole nel segno di un’icona della letteratura mondiale d’ogni tempo, Ernest Hemingway. Momento culminante del Premio, domani, sabato 25 giugno al Cinecity di Lignano Sabbiadoro, sara’ la cerimonia di consegna, dalle 18, quest’anno aperta anche a chi non ha ricevuto l’invito. E’ sufficiente richiedere la prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili accedendo al sito www.premiohemingway.it o scrivendo a hemingwaylignano@gmail.com.
Saranno Massimo Cirri, scrittore e psicologo, autore e voce di Caterpillar su Radio2 Rai, e Marta Zoboli, attrice e cabarettista, talento emergente del programma i conduttori dell’evento di Premiazione che permetterà di conoscere da vicino i vincitori 2016: lo scrittore Luis Sepúlveda per la letteratura, il filosofo Massimo Cacciari per “l’avventura del pensiero”, il fotografo George Tatge nella sezione racconto per immagini/fotolibro e in collegamento telefonico da Israele, lo scrittore israeliano Aharon Appelfeld nella sezione “la vita e l’opera”.
Con Massimo Cirri e Marta Zoboli condivideranno il palcoscenico della premiazione i due scrittori Alberto Garlini, Presidente di Giuria, e Gian Mario Villalta, componente della Giuria del Premio Hemingway con Pierluigi Cappello e Italo Zannier, e con il Sindaco di Lignano Luca Fanotto e la Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani.

Con l’edizione 2016 del Premio Hemingway prosegue il percorso di eventi collaterali: sabato 25 giugno alle 21.00 nell’Arena Alpe Adria il Balletto di Siena presenta BajoLos Arboles,un balletto liberamente ispirato all’opera letteraria “Di là dal fiume e tra gli alberi” di Hemingway, su coreografia e regia di Sara Olmo, per musiche di Friedlander e Buti. Domenica 26 giugno, alle 18 si terrà il convegno dedicato a “L’importanza di Hemingway nella letteratura cubana”, con Antonella Cancellier, Laura Scarabelli e Irina Bajini. E sempre domenica alle 21 sulla Terrazza a Mare appuntamento con il concerto del musicista cubano Ernesttico ed il suo gruppo. Sempre domenica, alle 11.00 sulla Terrazza a Mare con passi tratti da “Di là dal fiume tra gli alberi”. E ancora, da segnalare il percorso espositivo “La Habana, la perla e l’ombra”, una mostra di Claudio Mainardi, curata da Carlo Silvestrin ci riporterà alle suggestioni della Cuba di Hemingway. Sarà visitabile sulla Terrazza a Mare di Lignano fino al 30 giugno 2016.