La scienziata Fabiola Gianotti e la poetessa americana Jorie Graham sono rispettivamente le vincitrici del Premio Nonino e del Nonino Internazionale 2013. La sezione a ”un Maestro del nostro tempo” e’ stato invece vinta dallo scienziato Peter Higgs mentre il Nonino Risit d’Aur e’ andato al ”libero filosofo del cibo” Michael Pollan e lo Speciale Risit d’Aur a tre stelle dell’ arte culinaria italiana, Annie Feolde, Gualtiero Marchesi ed Ezio Santin. Marcata presenza femminile.
Maestro del nostro tempo – Prof. PETER HIGGS negli anni sessanta intuisce e teorizza l’esistenza di una particella elementare, un “bosone” che si impossesserà del suo nome. Intuizione che se provata avrebbe cambiato la nostra comprensione della fisica fondamentale e quindi dell’evoluzione dell’universo. Il 4 luglio 2012 al CERN di Ginevra gli esperimenti ATLAS e CMS, coordinati da Fabiola Gianotti e Jospeh Incandela, ne dimostrano l’esistenza cambiando da quel giorno la storia della conoscenza.
Premio Nonino 2013 – FABIOLA GIANOTTI, a capo dell’esperimento ATLAS al Large Hadron Collider del CERN di Ginevra, il 4 luglio 2012 annuncia l’esistenza del “ bosone di Higgs”. Questo risultato, frutto di vent’anni di lavoro della comunità scientifica della fisica delle particelle, ha contribuito a cambiare la storia della fisica. “Questo è solo l’inizio del lungo cammino di LHC ”, afferma. Il premio Nonino premia in lei l’eccellenza di una ricerca che ha un potenziale immenso, ma purtroppo è spesso umiliata nel nostro paese.
Premio Internazionale Nonino JORIE GRAHAMJORIE GRAHAM, una delle più alte voci della poesia americana contemporanea. Affascinata dalla poesia europea di questo secolo, ha da sempre intarsiato i suoi versi sul mito, sulle dicotomie e polarità dell’esistere, scandagliando e sperimentando profondamente tutte le tendenze e sensazioni della poesia. Una lirica contagiosa e coinvolgente, dove la parola ritrova la sua eticità e spiritualità tendendo all’infinito. ( le sue liriche sono pubblicate da Sossella Editore e prossimamente da Mondadori )
Premio Nonino Risit d’Aur – MICHAEL POLLAN – Con MICHAEL POLLAN si vuole premiare un “libero filosofo del cibo”. Con profonda cultura e attenzione ci immerge nel mondo dei cicli naturali dell’agricoltura e della pastorizia legati da ancestrali armonie. Attento e spietato analista dell’alimentazione, attraverso saggi assolutamente scientifici e storicamente ineccepibili, ci illumina con uno stile letterario raffinato e intrigante sui preziosi tesori naturali che stiamo perdendo.
Premio speciuale Nonino Risit d’aur – Con ANNIE FEOLDE GUALTIERO MARCHESI e EZIO SANTIN si vogliono premiare le prime “ tre stelle ” dell’arte culinaria italiana, tre voci e tre maestri che da veri pionieri hanno fatto conoscere l’eccellenza della cucina italiana nel mondo. Fedeli alla tradizione ma aperti all’innovazione, rappresentano e onorano le decine di grandi chef che hanno portato la nostra enogastronomia a vette di eccellenza.