Presepe nella corte di Palazzo Morpurgo a Udine

Presepe nella corte di Palazzo Morpurgo a Udine

La Carnia sarà protagonista in Piazza San Pietro per il Natale 2022. Davvero una vetrina d’eccezione per la montagna friulana e le sue bellezze, che troveranno spazio nella piazza più famosa al mondo, nel periodo più suggestivo dell’anno. La Segreteria di Stato Vaticana ha scelto infatti Sutrio e i maestri artigiani per la realizzazione del presepe che, come da tradizione natalizia, viene allestito nel cuore del Vaticano. Ogni Natale, infatti, lo Stato Pontificio commissiona un presepe a grandezza naturale e per il 2022 è stato scelto il presepe realizzato nell’Alta valle del But, cuore pulsante della lavorazione del legno.

Un traguardo che inorgoglisce non solo la montagna ma tutta la Regione Friuli Venezia Giulia e che ha già messo molti artigiani, scultori e artisti all’opera da tempo.

Il significativo e importante incarico verrà preceduto da un percorso di avvicinamento che vedrà partecipe anche il Museo Carnico delle Arti popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo con l’iniziativa denominata “Aspettando il presepe in Piazza San Pietro 2022”.


La Fondazione Museo Carnico, insieme alla Comunità di Montagna della Carnia e ai Comuni della Carnia, hanno voluto dare il proprio contributo per sostenere il progetto che vedrà il nostro territorio al centro della Cristianità. Infatti dal 28 ottobre al 26 novembre nelle città del Friuli Venezia Giulia verrà allestita la Natività con figure realizzare in legno, ideate da Stefano Comelli con la collaborazione fotografica di Ulderica Da Pozzo. Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste accoglieranno nei loro centri storici l’istallazione del presepe caratterizzato oltre che dalla Natività da 28 personaggi, ognuno a simboleggiare i Comuni della Carnia. Lo scenario suggestivo porterà il visitatore a superare idealmente i confini geografici in una fluidità e apertura verso l’altro in cui l’artista Comelli ed il Museo credono fortemente. La Natività in cammino tra i territori del Friuli Venezia Giulia vuole essere simbolo di unione e di condivisione del fatto che Sutrio rappresenterà tutta la Regione con il presepe in Piazza San Pietro per il Natale 2022.