Previsioni meteorologiche incerte per questo primo week end di agosto che invece, per quanto riguarda il traffico, sarà decisamente vivace secondo Autovie Venete, soprattutto per quanto riguarda la giornata di sabato 2 contraddistinta dal bollino nero. Nonostante il tempo inclemente, infatti, già oggi – giovedì 31 luglio – i flussi di traffico sono più sostenuti su tutta la rete. All’aumento fisiologico del traffico turistico, oggi e domani si sommerà anche l’incremento di quello commerciale, perché i mezzi pensanti, potendo circolare solo fino alle 16,00 di venerdì 1 agosto, intensificano i viaggi. Sarà la A4 Venezia Trieste, come sempre, l’asse autostradale maggiormente interessata dall’incremento del transiti, con flussi superiori alla media nella giornata di venerdì, che potranno causare temporanei rallentamenti in uscita alla barriera di Trieste – Lisert in serata. I viaggiatori diretti oltreconfine, anche quest’anno potranno acquistare la “Vignetta” per le autostrade slovene nelle aree di servizio di Bazzera Sud sulla A57 Tangenziale di Mestre, e in A4 a Calstorta Sud, Fratta Sud, Gonars Sud, evitando così di congestionare l’area di servizio di Duino Sud (ultimo rifornimento in Italia prima del confine con la Slovenia).
Sabato 3 agosto: traffico molto intenso, con possibili congestioni, sulla A4 Venezia-Trieste in entrambe le direzioni con probabili code in uscita alla barriera Trieste – Lisert che inizieranno nella notte fra venerdì e sabato nel tratto fra Redipuglia e Lisert per proseguire fino al tardo pomeriggio. Code anche al casello di Latisana sia in entrata che in uscita verso Lignano e Bibione. Possibili code e rallentamenti in mattinata anche ai caselli di San Donà di Piave e San Stino di Livenza per i turisti diretti verso le località balneari del Veneto orientale. Traffico molto sostenuto in direzione Trieste soprattutto nel tratto della A4 compreso tra il bivio con la A57 Tangenziale di Mestre e il bivio con la A23 Palmanova-Tarvisio, con rallentamenti e code a tratti nelle zone interessate dai cantieri per la realizzazione della terza corsia e nei punti di interconnessione con altre autostrade. Flussi intensi pure sulla A23 Palmanova-Udine in direzione sud verso la A4, per chi è diretto verso i caselli di Latisana e Trieste-Lisert, con conseguenti rallentamenti e formazione di code nel tratto tra Udine e l’interconnessione con la Venezia-Trieste e successivamente nel tratto tra San Giorgio di Nogaro e Latisana della A4 in direzione Venezia. Divieto di circolazione per i mezzi pesanti di massa superiore alle 7 tonnellate e mezzo: a partire dalle 16,00 di venerdì 1 agosto e fino alle 22,00 di sabato 2 agosto. Circolazione autorizzata dalle 22,00 di sabato fino alle sette del mattino di domenica 3 e poi ancora divieto, dalle 7 di domenica mattina fino alle 23,00. Domenica 4 agosto 2013: traffico intenso in entrambe le direzioni sulla A4 Venezia-Trieste con possibili intensificazioni e alla barriera Trieste Lisert in particolare nelle ore mattutine.
I cantieri: un unico intervento impegnativo, non rinviabile, è in programma durante la prossima settimana. Si tratta dei lavori di completamento del nuovo cavalcavia di svincolo di Marcon, che richiederanno la chiusura della A57 tangenziale di Mestre, nel tratto tra l’allacciamento A27-A57 e Quarto d’Altino in direzione Trieste dalle 22 di martedì 5 agosto alle 6 di mercoledì 6 agosto e, sempre nello stesso orario, tra l’allacciamento A4-A57 e l’allacciamento A57-A27 in direzione Venezia. Da lunedì 4 a sabato 9 agosto,
soltanto in orario notturno (dalle 21,00 alle 6,00 del mattino) saranno operativi i cantieri per la pulizia della banchina centrale, il ripasso della segnaletica orizzontale, e il ripristino di guard rail incidentati.