Radio Zastava in tour con Emir Kusturica e Goran Bregovic

Radio Zastava in tour con Emir Kusturica e Goran Bregovic

radiozastava-2013-1

Sono passati più di vent’anni dal grande successo di Undergroud, pellicola che portò alla ribalta la musica e la cultura dell’ex Yugoslavia, consacrando la coppia formata dal regista/chitarrista Emir Kusturica e dal musicista Goran Bregovic.
Se a metà degli anni novanta il sodalizio artistico fra i due si incrinò proprio all’apice della raggiunta notorietà, sarà ora il tour delle rispettive bands a farli riavvicinare dopo ben due decadi.
Anche un pizzico della nostra regione sarà presente su alcuni dei palchi europei calcati dai due istrionici artisti.
Emir Kusturica in persona ha infatti scelto il gruppo goriziano Radio Zastava per l’apertura dei concerti che la prossima settimana (15 -16 aprile) si terranno rispettivamente allo Zenith di Parigi e al Rockhal di Lussemburgo, due dei più blasonati e prestigiosi club europei.
La collaborazione fra Emir Kusturica e i Radio Zastava non è di certo una novità. Qualche anno fa infatti la band è stata ospitata al Kustendorf Festival, la kermesse artistica realizzata nel felliniano villaggio/dimora dell’ eccentrico regista yugoslavo.
L’invito a questa festa per la ritrovata sinergia fra Bregovic e Kusturica va dunque ad aggiungersi al curriculum di tutto riguardo, maturato dai Radio Zastava nel corso di 11 anni di attività.
Nel 2013 la band ha infatti guadagnato il secondo posto al leggendario festival di Guca (la mecca della musica balcanica), sdoganando lo strapotere serbo alla competizione internazionale per bande di ottoni.
Negli anni il loro mix di Swing, Jazz, ritmi balcanici ed electro ha già fatto il giro d’Europa, portandoli ad esibirsi sui palchi di Germania, Regno Unito, Russia, Francia, Austria e Bulgaria…
Ultimo ma non meno significativo fiore all’occhiello è l’invito ricevuto dagli Zastava ad aprire il bizzarro e commovente corteo funebre svoltosi lo scorso inverno in occasione delle esequie di Moira Orfei.
Le date di Parigi e Lussemburgo saranno quindi il punto di partenza per un tour italo/europeo ancora in fase di definizione, di cui alcune tappe confermate sono: Torino, Vienna, Salisburgo, Matera e Trento.
Anche i sostenitori friulani della band avranno l’occasione di poter assistere ad uno degli loro energetici ed entusiasmanti live presso il Festintenda a Mortegliano il 2 luglio prossimo.
Irriverenti, funambolici, virtuosi ed imprevedibili… Non perdeteli!

RADIO ZASTAVA SUI PALCHI D’EUROPA
Il furioso combo goriziano aprirà i concerti del tour della “riconciliazione” fra Bregovic e Kusturica