Raduno Terriers Nord Adria. 4-5 Luglio

Raduno Terriers Nord Adria. 4-5 Luglio

Dodo-e-Aggi

Il Friuli Venezia Giulia ospita per la prima volta il Raduno Terriers Nord Adria e si prepara a far conoscere al pubblico oltre 260 esemplari di una delle razze di cani più apprezzate di sempre, per la maggior parte originarie dell’Inghilterra e simbolo di grande eleganza e tenacia. L’appuntamento è per sabato 4 e domenica 5 luglio, al castello di Susans di Majano (Udine), dove si esibiranno concorrenti a quattro zampe provenienti da ogni parte d’Europa, fino alla Finlandia.

Organizzata dalla Società Italiana Terriers, con sede a Milano ma con diversi soci friulani, la manifestazione prevede gare e sfilate in quattro ring, davanti a una giuria internazionale. Già sabato pomeriggio, il pubblico potrà assistere dalle 15 alle 18 al raduno di Jack Russel Terrier e di American Staffordshire Terrier, che per tutta la giornata di domenica sfileranno assieme alle altre razze.

Grande attesa anche per il cosiddetto dog grooming, ovvero tutte le operazioni estetiche di questi elegantissimi cani: dallo stripping – spazzolatura – alla lucidatura fino al vero e proprio maquillage.

La Società Italiana Terriers è la più antica e grande associazione italiana di tutela del gruppo dei terrier, rappresentato da ben 34 diverse razze canine. La decisione di portare il raduno in Friuli non è casuale, visto che la regione detiene ben quattro campioni alla recente Esposizione Mondiale Canina 2015 di Milano.
Si è colta così l’occasione per abbinare a una gara internazionale di bellezza canina, la promozione del territorio, con i partecipanti che soggiorneranno negli agriturismo del Friuli collinare e un ricchissimo montepremi a base di prodotti tipici del territorio.

Il raduno del prossimo weekend arriva subito dopo l’Esposizione Mondiale Canina 2015 di Milano dello scorso giugno ed è una splendida opportunità per conoscere da vicino il temperamento e le caratteristiche del terrier. L’ingresso è gratuito per gli ospiti fino a 12 anni, per gli adulti è di 5 euro.

Foto: Fabio Tresoldi