RAMARRE D’ITALIA, RAMARRE DI PORDENONE: LE CAMPIONESSE PREMIATE IN MUNICIPIO

Ramarre d’Italia, ramarre di Pordenone. Le campionesse neroverdi, che sabato hanno conquistato il titolo nazionale Under 19 a Firenze, sono state ricevute oggi con staff e dirigenti nella sala consiliare del municipio per un riconoscimento ufficiale della Città. Presenti anche il CONI Pordenone, la delegazione LND regionale e di Pordenone e il partner del settore femminile BCC Pordenonese Monsile, che nell’occasione la Società neroverde – rappresentata dal direttore generale Lucia Buna – ha tenuto a ringraziare insieme a GIVOVA.

A portare il saluto alle ragazze di mister Petrella è intervenuto l’assessore allo sport Walter De Bortoli: «Si dice che il calcio è uno sport molto amato dagli italiani ma, a ben vedere, lo è sempre di più anche dalle italiane! Siamo fieri dei sacrifici quotidiani di queste nostre ragazze che si allenano presso il bellissimo centro sportivo De Marchi, esempio d’eccellenza per tutta la regione, tenuto perfettamente dal Pordenone Calcio. Le “Ramarre” hanno mostrato tenacia, perseveranza, motivazione e coesione: brave ragazze, continuate così!».

Aggiunge l’allenatore Massimiliano Petrella: «È un’emozione che auguro di vivere ad ogni allenatore! Assieme a tutto lo staff tecnico abbiamo fatto un grande lavoro basato sui dettagli, sulle differenze e sui talenti di ogni ragazza».

Dopo aver ringraziato per questa splendida opportunità il sindaco, l’assessore De Bortoli e l’Amministrazione comunale, il direttore generale del Pordenone Calcio Lucia Buna commenta: «Oggi la scena è tutta dedicata alle donne! Un risultato straordinario sì, ma non certo frutto del caso o della fortuna, considerando quanto la Società, in primis il presidente Mauro Lovisa e il presidente onorario Giampaolo Zuzzi, abbia creduto in questi ultimissimi anni nell’impulso alla crescita di un settore femminile interamente seguito dal Pordenone Calcio, che conta oggi oltre 100 tesserate. La vittoria di Firenze è storica ed è la certificazione della bontà di questo progetto, che con la responsabile Elisa Camporese, Denis Fiorin, Francesco Xausa, Gianluca Canzian, tecnici, dirigenti e tutto il gruppo di lavoro – un lavoro di team – diventerà sempre più importante e di riferimento sul territorio, con le attività di promozione del nostro consolidato “Classe Neroverde” nelle scuole e al centro sportivo De Marchi. In questo percorso sono fondamentali le numerose realtà che ci sono vicine sempre così come le istituzioni, e per il femminile ci tengo a citare BCC Pordenonese e Monsile, per aver creduto fortemente nello sviluppo del settore femminile neroverde così come GIVOVA, nostro partner tecnico, che ormai da anni veste – e continuerà a farlo con soddisfazione reciproca – i nostri atleti e chiaramente anche le nostre ragazze, supportandoci quotidianamente in un’attività – dalla Prima squadra al Settore giovanile – che è sempre più intensa e bella da vivere. Grazie a loro, a tutti noi, voi, alle famiglie, a dirigenti, staff e chiaramente, di cuore, alle nostre Ramarre d’Italia, Ramarre di Pordenone»

Presente anche Massimo Drigo in rappresentanza di BCC Pordenone e Monsile, che ha spiegato come la banca abbia creduto con lungimiranza in tutto il settore femminile giovanile del Pordenone Calcio.

Marinella Ambrosio, fiduciaria del CONI si rivolge direttamente alle ragazze: «Siete studentesse e bravissime atlete. È giusto che siate prese a modello da tutti i ragazzi e dagli sportivi. Vi auguro di andare lontano e magari, chissà, di indossare anche la maglia azzurra».

Prende la parola Ermes Canciani, presidente regionale della FGC: «Pordenone è una città importante, vicina allo sport e al calcio. Grazie a questa straordinaria stagione, siete state alfiere della riscossa del Pordenone Calcio! Con questo risultato storico rappresentate l’eccellenza per questa città e per l’intera Regione, un esempio per tutte le ragazze che vogliono giocare a calcio».

Conclude il sindaco Alessandro Ciriani: «Siamo fieri di assistere che sempre più ragazze si affermano in campo sportivo, soprattutto in quello calcistico, tradizionalmente ad appannaggio dei ragazzi. Lo straordinario risultato delle nostre “Ramarre” porta il nome di Pordenone sul podio nazionale con un esempio positivo per tutti i giovani. A nome mio e dell’Amministrazione vanno plauso e stima per l’impegno che le ragazze hanno messo. Auguriamo loro che questo sia soltanto il primo grande traguardo raggiunto e che ne possano coronare molti altri, sul campo di calcio e nella loro vita».

La squadra sarà premiata dall’Amministrazione comunale anche in occasione del Gran Galà dello Sport previsto per il 3 settembre in Piazza XX Settembre a Pordenone, davanti a Pordenone e a migliaia di ragazzi della nostra città, premiati per i loro straordinari risultati sportivi ottenuti a livello nazionale ed internazionale nel corso dell’anno.

Powered by WPeMatico