Anche il Friuli Venezia Giulia sta lavorando all’acquisto di dosi di vaccino.
Più volte nel recente passato il Governatore Massimiliano Fedriga ha sostenuto che l’acquisto di vaccini “non sarebbe una spesa ma un investimento”.
Secondo quanto trapelato, l’iniziativa sarebbe ancora in una fase iniziale e dunque non ci sarebbero ancora indicazioni precise su quale tipo e marca di vaccino. Di concerto con altre regioni, qualora ci fosse la possibilità di acquistare dosi di vaccini, la Regione Fvg intenderebbe sfruttarla.
Tuttavia, molte sarebbero ancora le condizioni da valutare e gli ostacoli eventualmente da superare, a cominciare dalle disponibilità delle case farmaceutiche a eventuali difficoltà doganali, dalla logistica ai costi. Ma se sarà possibile approvvigionarsi di altre dosi, l’amministrazione sarebbe decisa all’acquisto.
Intanto martedì è arrivato nel tardo pomeriggio il primo quantitativo di dosi di vaccino AstraZeneca destinato al Fvg.
A quanto si apprende, si tratterebbe di una quantità limitata e iniziale, destinata alle prime somministrazioni riservate al sistema scolastico e alle università. Somministrazioni che rientrano nell’ambito della campagna vaccinale che riguarda forze ordine, forze armate, mondo dell’istruzione e servizi essenziali, con il limite di età fissato ai 55 anni.