Dopo molti anni di inattività, riapre finalmente il Cinecity di Lignano Sabbiadoro grazie all’unione tra CEC di Udine e Cinemazero di Pordenone! L’attesa Opening Night è programmata per lunedì 3 agosto: a partire dalle 21.00, dopo il taglio del nastro e il discorso di benvenuto (parleranno, tra gli altri, il Sindaco, Luca Fanotto, e l’Assessore regionale alla cultura, Gianni Torrenti), verranno proiettati il corto Lignano (dall’archivio della Cineteca del Friuli) e Seven Chances, prezioso gioiello di Buster Keaton con l’accompagnamento live della Zerorchestra. L’ingresso è libero, fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Il Cinecity è una struttura polifunzionale completamente rinnovata, adatta a ospitare una ricca offerta culturale che comprende film, concerti e spettacoli teatrali. La sua vera sfida sarà quella d’incrementare la già ampia offerta della città e, allo stesso tempo, tornare a essere uno spazio di aggregazione per la comunità lignanese, in grado di coprire anche il periodo invernale. La grande sala, che dopo la ristrutturazione appena completata può contare su ben 600 posti a sedere e sui più moderni impianti di proiezione digitale, può infatti ospitare anche convegni (è dotata di cabine per la traduzione simultanea e di uno spazio mostre) e altri eventi, e non sarà aperta solo durante l’estate ma durante tutto l’anno.
Su queste basi si fonda la proposta che vedrà passare sullo schermo, nei prossimi giorni, i più grandi successi della stagione, dagli stupefacenti dinosauri di Jurassic World agli adrenalinici motori di Fast & Furious 7 e Mad Max: Fury Road, passando per l’umorismo cinico di Ted 2, la seduzione di 50 sfumature di grigio e le mirabolanti avventure degli Avengers. Non mancherà il cinema d’autore, con il glorioso tridente Sorrentino-Garrone-Moretti, e non mancherà la commedia made in Italy, con Noi e la Giulia, Si accettano miracoli e Se Dio vuole. Naturalmente, spazio alle famiglie con lo strabiliante Big Hero 6 targato Disney, la nuova fastosa Cenerentola o lo stravagante Spongebob – Fuori dall’acqua, e spazio anche ai brividi con i migliori horror estivi, ogni martedì, a cominciare dalla rivelazione australiana Babadook. Da non dimenticare, infine, gli appuntamenti con i film in lingua originale per aprire le porte anche ai turisti stranieri e ai cultori del cinema… “senza sofisticazioni”.
Ricordiamo che l’Opening Night, che si chiuderà con un brindisi ufficiale, vedrà anche inaugurare la mostra fotografica di Pierluigi Praturlon, poi visitabile nei giorni seguenti.
Posted inCRONACA