Rivogliamo Demo: maratona musicale a Udine. 28 Febbraio 2014

Rivogliamo Demo: maratona musicale a Udine. 28 Febbraio 2014

demo rai

Una maratona musicale itinerante: è la risposta alla cancellazione di Demo, il programma di RAI Radio1 dedicato agli artisti emergenti. Venerdì 28 febbraio, Rivogliamo Demo approda all’Interstate Studio 270 di Tricesimo, dove dalle 21 molti artisti friulani si esibiranno per invocare la ripresa delle trasmissioni.

Lo scorso 6 gennaio, dopo 12 anni di successi, è stata cancellata senza preavviso dai palinsesti di RAI Radio1 la storica trasmissione radiofonica Demo, vetrina di nuova musica. La missione di Demo, ideato e condotto da Michael Pergolani e Renato Marengo, è sempre stata quella di dare spazio e visibilità ai migliori talenti del panorama musicale italiano, mandando in onda nel corso degli anni migliaia di pezzi di nuova musica emergente e ospitando negli studi di Saxa Rubra centinaia tra artisti e band.

L’improvvisa mancanza di una voce libera culturalmente ed intellettualmente ha prodotto un’onda di proteste che sono andate a toccare, in primo luogo la rete (facebook, twitter, youtube) per poi rimbalzare sulle pagine dell’Espresso e nelle aule del Parlamento. Successivamente prende piede un’iniziativa tesa a dar voce allo sconforto e allo sdegno di veder strappato via uno dei pochi spazi di RAI Radio1, dedicati alla nuova musica italiana, tentando la carta di un live che riunisca musicisti da tutta la penisola. L’idea viene recepita con entusiasmo e nascono così in tutta Italia una serie di eventi pro-Demo. Questo progetto si realizza prima a Roma il 20 gennaio, all’Hiroshima Mon Amour di Torino il 2 febbraio, diventando fonte di ispirazione per un vero e proprio tour lungo lo stivale che farà tappa a Bari, UDINE, Palermo, Napoli e Genova; poi chissà, Firenze, Milano, Ancona, Parma…

Venerdì 28 febbraio si terrà dunque il quarto evento in appoggio a DEMO all’Interstate Studio 270 di Tricesimo con un meeting che ospiterà alcuni tra i migliori artisti emergenti in regione sia in forma acustica che elettrica. Durante la serata saranno presenti i “padri” fondatori della trasmissione, Michael Pergolani e Renato Marengo.

ON STAGE:
– Margherita Pirri
– Silvia & the Fishes on Friday
– The Morning
– Louis Armato
– Angelica Lubian & band
– Da Est
– The Moon
– Sonia Gallina