Un contratto per la progettazione e realizzazione del ponte più lungo del mondo con struttura in legno, sul lago Mjosa in Norvegia, è stato firmato oggi dai rappresentanti dell’autorità stradale norvegese Nye Veier e la joint venture “Berinor Ans”, che associa l’azienda Rizzani De Eccher (Udine) e Besix (Bruxelles). Lo ha annunciato in una nota Rizzani De Eccher.
Il contratto prevede la progettazione e l’ulteriore sviluppo del progetto infrastrutturale E6 Moelv-Roterud, con la costruzione di un ponte principale sul lago Mjosa, lungo più di un chilometro, e una sezione di 11 chilometri di autostrada a 4 corsie.
“Il nuovo concetto costruttivo – si legge nella nota – renderà questo il ponte più lungo al mondo con l’utilizzo di legno strutturale e costituirà un nuovo punto di riferimento per l’uso di materiali sostenibili nei progetti infrastrutturali”.
La società ha anche fatto sapere che “gli aspetti di sostenibilità, comprese le limitate emissioni di gas serra e l’integrazione nel paesaggio, sono tra gli obiettivi primari di Nye Veier e Berinor”.
Rizzani De Eccher e Besix nel settembre 2019, “sei mesi prima del previsto, hanno completato con successo il ponte Crown Princess Mary in Danimarca, un progetto comprendeva un’autostrada a quattro corsie di 8,2 km e un ponte di 1,4 km sul fiordo di Roskilde, il primo ponte a sbalzo costruito in Danimarca dal 1970”.