Il Liceo Coreutico dell’Educandato Statale Collegio “Uccellis”, conclude il suo terzo anno di studi con un Saggio di danza nella serata di martedì 28 maggio alle ore 21, presso il giardino della scuola, ingresso da via Santa Chiara.
Lo stesso sarà preceduto da una prova generale, aperta al pubblico, nella giornata di lunedì 27 maggio alle ore 21.
Questo Liceo è uno dei dieci Licei coreutici STATALI istituiti dal Ministero dell’Istruzione, in attuazione della nuova riforma della Scuola secondaria di 2° grado e si propone di diventare polo di riferimento per tutto il nord-est Italia.
Gli allievi iscritti studiano sia le regolari materie curricolari che le discipline legate all’indirizzo specifico: danza classica, contemporanea, musica applicata alla danza e laboratori coreutici.
Anche quest’anno gli allievi sono stati invitati a partecipare a numerose rassegne di danza regionali, hanno seguito diverse ore di laboratorio teatrale, corsi di illumino-tecnica e hanno partecipato a stage che sono stati organizzati in sede con insegnanti di fama internazionale: Michele Pogliani, i principale dancer del New York City ballet, Liliana Cosi e Walter Cinquinella.
Hanno inoltre preso parte ad un ciclo di conferenze sulla storia della danza e agli stage organizzati al teatro nuovo Giovanni da Udine dall’ Associazione “Moving Centuries”, ideato dall’ADEB
Per la prima volta anno hanno partecipato a concorsi legati al mondo della danza come “Expression 2013” di DanzainFiera a Firenze ( 3° posto) e “Danza Europa” a Cesenatico (2° posto sia nella categoria juniores che seniores).
Gli allievi della classe prima e terza hanno sostenuto l’esame di fine anno con la commissione esterna, proveniente direttamente dall’Accademia di danza di Roma.
Le allieve del secondo anno, inoltre, hanno sostenuto l’esame di passaggio al secondo biennio per la scelta dell’indirizzo: classico o contemporaneo.
Il saggio della prossima settimana è dunque la punta dell’iceberg di un anno ricco di appuntamenti, grandi lavori e soddisfazioni.
Lo spettacolo di studio si articola in due momenti distinti: ” Trio d’autori”- sezione danza classica – per le coreografie di repertorio rielaborate dalla prof.ssa Tatiana Basili e originali del prof. Piero Debelli, in cui gli allievi si esibiranno in una sorta di studio che li porterà dalla classe al palcoscenico, su musiche di Drigo, Vizentini e Tchaikovsky; “Le Cosmicomiche” ” – danza contemporanea – per le coreografie originali della prof.ssa Francesca Debelli, ispirate a novelle di Italo Calvino.
Un momento molto importante per tutta la scuola e gli allievi del Liceo Coreutico che arrivano da tutta italia: dalla Sicilia alla Liguria.
Un momento per riunire le famiglie e per regalare grandi emozioni agli spettatori e ai parenti degli allievi che giungeranno da tutta Italia per apprezzare il lavoro dei propri figli.
L’ingresso è libero e gratuito per tutti coloro che decideranno di assistere a questo terzo saggio di studio del Liceo Coreutico di Udine.
Appuntamento dunque alle ore 21 di martedì 28 maggio.