Gelmini: “manifestazione legata ai centri sociali”

gelmini-3

In occasione della Giornata internazionale di mobilitazione studentesca in Italia e in questa regione centinaia di migliaia di studenti medi e universitari scenderanno in piazza per ribadire il diritto ad un’istruzione pubblica, laica e di qualità.

In Friuli Venezia Giulia scenderemo in piazza a Udine, Trieste e Gorizia con 3 cortei provinciali. A Trieste il corteo terminerà in Piazza Oberdan sotto il palazzo della Regione dove verrà presentata la nostra proposta per una nuova Legge Regionale sul Diritto allo Studio. L’ultima legge sul Diritto allo Studio del FVG risale al 1980 ed è totalmente inadeguata rispetto alle esigenze di uno studente del 2009.
Nella proposta che sottoporremo sono presenti:
-un nuovo sistema di borse di studio che guardi al reddito prima che al merito.
-l’estensione del comodato d’uso dei libri scolastici per tutti i 5 anni
-sconti per gli studenti sui trasporti regionali
-istituzione di un Welfare studentesco, un contributo di 300 euro all’anno ad ogni studente che aumenta a 500 sotto un certo reddito.
-miglioramento del reddito indiretto presente in Regione con l’introduzione di una nuova serie di sconti da integrare nella carta dello studente “IoStudio” e molto molto altro.

“I centri sociali non rappresentanogli studenti italiani”. Così il ministro dell’Istruzione,Mariastella Gelmini, commenta le manifestazioni che si sono svolte intutta Italia. “Gli studenti italiani hanno capito che bisogna avere ilcoraggio di guardare al futuro, di cambiare la nostra scuola, difare scelte coraggiose. Riproporre vecchi slogan, come sefossimo ancora negli anni ’70 – afferma – certamente noncontribuisce a rendere la nostra scuola piu’ moderna. I manifestanti, per lo più legati al mondo dei centri sociali,non rappresentano certo – conclude il ministro – i milioni diragazzi che studiano e si impegnano e che sperano di trovarenelle scuola non un luogo di indottrinamento ideologico maun’istituzione che li prepari a un vero lavoro”

gelminigelminigelmini

A livello europeo avranno luogo decine di iniziative (http://www.17november.eu/), mentre in Italia sono stati organizzati più di 50 cortei nelle principali città italiane.

il testo completo della proposta per una nuova L.R. sul Diritto allo Studio è in allegato e scaricabile dal sito http://udsfvg.org
appello europeo: http://s2.webstarts.com/17thofNovember-InternationalDayofStudents/about.html
appello italiano: http://www.unionedeglistudenti.net/sito/index.php?/download-document/70-appello-17-novembre-09.html

Fonte: Unione degli Studenti Friuli Venezia Giulia

studenti