Giovedì 26 luglio e giovedì 2 agosto due serate alla scoperta di una delle eccellenze friulane più conosciute nel mondo, due eventi dedicati al Montasio, realizzati grazie alla collaborazione di “Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio” e di “Malga Montasio – Associazione Allevatori Friuli Venezia Giulia”. Le due serate andranno in scena sotto le stelle nel borgo storico rurale dei Casali di Loreto a Codroipo, nel porticato dell’agriturismo fra l’antica torre di pietra, la chiesetta del ‘500 e il grande gelso secolare.
L’iniziativa che si compone di due serate distinte, la prima dedicata al Consorzio Montasio e la seconda alla Malga Montasio, saranno l’occasione per conoscere il Montasio grazie alla presenza dei responsabili delle due strutture nonchè dei casari in persona che spiegheranno e faranno scoprire i segreti della produzione e delle varie tipologie di formaggio.
Le due serate sono votate all’enogastronomia della tradizione, infatti assieme al Montasio, sarà possibile degustare il Prosciutto di San Daniele assieme al Prosecco e alla Birra Agricola Friulana, la novità di quest’anno. La serata sarà accompagnata anche dall’allietamento musicale del karaoke con le più belle canzoni di sempre e la possibilità di cantare in compagnia.
L’enogastronomia friulana sposa la mondanità, con due serate che vanno dall’aperitivo alla cena, per poi passare al dopo cena, con l’orario che va dalle ore 20.00 alle ore 24.00, immersi fra natura e storia, coccolati dalla tradizione regionale. Giovedì 26 luglio e giovedì 2 agosto presso il giardino dell’Agriturismo Al Casale di Codroipo. L’ingresso è libero, i prodotti sono serviti in porzioni a prezzi fissi, disponibili posti a sedere.