Un anno per mettersi a disposizione della comunità e arricchire il proprio curriculum con un’esperienza professionale in un ente pubblico. Anche il Comune di Udine offre quest’anno a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni la possibilità di svolgere il Servizio Civile Nazionale all’interno dell’amministrazione comunale, grazie a due progetti recentemente approvati dalla Regione sulla base dei finanziamenti ministeriali. I bandi sono aperti fino al 30 giugno per i giovani cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti. Tra i requisiti vengono richiesti inoltre il diploma di scuola media superiore e il possesso della patente B (solo per il progetto “La biblioteca di tutti/La biblioteca per tutti”). Inoltre non può partecipare chi ha già prestato il Servizio Civile Nazionale e coloro i quali hanno in corso rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che nell’anno precedente abbiano contratto rapporti lavorativi di durata superiore ai tre mesi.
Complessivamente saranno impiegati, per un periodo di 12 mesi e per 30 ore settimanali (1.400 ore annuali), 5 volontari, ai quali andrà un assegno mensile di 433,80 euro. Soddisfazione per questo nuovo progetto a favore dei giovani viene espressa dall’assessore all’Innovazione, Gabriele Giacomini, secondo il quale questa iniziativa può essere certamente un’occasione importante per fare un’esperienza a servizio della comunità. Sempre per Giacomini è molto positivo che energie fresche possano portare competenze nuove e aggiornate all’interno dell’amministrazione, seguendo progetti specifici e innovativi per il miglioramento dei servizi e della qualità di vita cittadina.
Particolarmente interessanti i due progetti a cui potranno lavorare i futuri volontari. Tre giovani svilupperanno “La biblioteca di tutti/La biblioteca per tutti”, un piano di interventi destinati a potenziare i servizi della biblioteca civica “V. Joppi” per tutta la comunità e in particolare per i cittadini più svantaggiati (anziani con problemi di autosufficienza, disabili, degenti ospedalieri, detenuti), per le scuole e le zone più periferiche. Grazie al supporto dei volontari la biblioteca proporrà nuovi servizi e iniziative, come i prestiti a domicilio, per le scuole, le case di riposo e la casa circondariale; interventi di alfabetizzazione informatica per le categorie meno formate; nuove collaborazioni con le altre attività della biblioteca. Un percorso che permetterà ai giovani volontari di seguire uno specifico piano formativo sui processi, le funzioni, i servizi, gli strumenti e le attività della struttura bibliotecaria.
Alla gestione sostenibile dell’ambiente e dell’energia sarà dedicato invece “Partecipambiente: cambia clima!”, progetto che impiegherà altri due giovani. Due gli obiettivi principali: creare un sistema di monitoraggio integrato dei principali indicatori ambientali (aria, acqua, rifiuti, consumi energetici, trasporto pubblico) ed elaborare un kit didattico informativo e divulgativo dei concetti di sostenibilità e minor impatto ambientale, efficienza e risparmio energetico.
Come detto per partecipare sarà necessario presentare domanda entro le 14 del 30 giugno all’ufficio Protocollo del Comune tramite raccomandata, direttamente a mano, oppure con pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.udine.it (ma solo da una pec personale, non utilizzando una pec di altri). Una volta selezionati i partecipanti i progetti saranno avviati a decorrere dalla data stabilita dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. I bandi, la modulistica e i riferimenti necessari sono già a disposizione sul sito www.comune.udine.gov.it. Per informazioni ci si può rivolgere alla mail concorsi@comune.udine.it.