Un marcato fronte atlantico, preceduto da forti correnti meridionali a tutte le quote, passerà sulla regione sabato pomeriggio. In seguito insisteranno correnti sudoccidentali in quota che, da domenica sera, saranno di nuovo umide e precederanno un fronte previsto nella notte successiva.
EVOLUZIONE
Per la giornata odierna, sabato 3 ottobre : piogge temporalesche in genere intense, localmente molto intense sulle Prealpi e in Carnia, meno sulla costa. Possibile qualche temporale forte. Soffierà vento da sud sostenuto, temporaneamente forte sulla costa e in quota, con probabili mareggiate e acqua alta. Dal pomeriggio-sera il vento girerà a Libeccio e poi i fenomeni tenderanno ad attenuarsi ad iniziare da ovest.
Per la giornata di domani, domenica 4 ottobre: previste piogge deboli e residue. Nella notte tra domenica e lunedì piogge anche localmente intense e temporalesche con Libeccio sostenuto sulla costa. Poi variabilità con qualche rovescio sparso specie ad est e sulle Prealpi.
VIABILITÀ
Chiusi i guadi di Rauscedo e di Murlis sul Meduna
SITUAZIONE FIUMI E INVASI
Situazione monitorata e sotto controllo, i principali fiumi sono sotto il livello di guardia. Chiusi i guadi di Rauscedo e di Murlis sul Meduna
DATI DI MAREA
Raggiunto il picco di marea a Grado alle ore 12:00 a 1.23 m. Raggiunto il picco di marea a Lignano Sabbiadoro 1.11m ore 12:00 Raggiunto il picco di marea a Trieste 2.79 m alle ore 11:46
VOLONTARIATO
Da inizio evento hanno operato complessivamente 122 volontari di 30 Comuni per interventi e monitoraggio territorio