Un’altra vittoria: l’azienda SOLARI DI UDINE SPA conquista una commessa da oltre un milione e mezzo di euro che la proietta nella metropoli di San Paolo in Brasile, Paese che già aveva conosciuto, dieci anni fa, le soluzioni SOLARI per l’informazione ai passeggeri negli aeroporti delle principali città brasiliane.
La tecnologia della SOLARI consentirà la visualizzazione a bordo dei treni della Metro di San Paolo (Linha 4 Amarela) informazioni inerenti le prossime fermate, oltre a informazioni in tempo reale sullo stato del servizio e news aggiornate in real-time.
L’Azienda, attraverso il suo Presidente, Massimo Paniccia, esprime soddisfazione per questo risultato che le consente di contribuire alla costruzione delle infrastrutture di un grande paese in rapida crescita come il Brasile.
La SOLARI si occuperà di dotare 15 nuovi treni con circa 900 indicatori a LED (tra indicatori con mappa della linea e indicatori a matrice di punti per le informazioni alfanumeriche) sui quali verranno visualizzate le informazioni relative a destinazione, prossime fermate con relativo percorso e con 720 schermi TFT multimediali (TFT è l’acronimo di “Thin Film Transistor” technology, una particolare tecnologia per la realizzazione di schermi a cristalli liquidi full colour) che trasmetteranno, in aggiunta, anche notizie in tempo reale (di servizio e di pubblica utilità) e informazioni commerciali.
Oltre ai dispositivi di visualizzazione, la SOLARI fornisce anche il sistema di gestione per gli schermi multimediali (software).
I treni equipaggiati con la nuova tecnologia di SOLARI saranno operativi per l’inizio 2016.
La metropolitana di San Paolo ha un’estensione di oltre 74 Km con oltre 60 stazioni. La linea 4 è una linea molto moderna che trasporta circa un milione di passeggeri al giorno; è dotata di un innovativo sistema “driverless” (i treni si spostano in maniera automatica senza macchinista), ed è attualmente in fase di espansione: avrà complessivamente un’estensione di circa 13 Km, per un totale di 11 stazioni partendo dalla Stazione “Luz” che si trova nel centro di San Paolo, fino alla Stazione “Vila Sônia”, nella omonima zona a sud-ovest di San Paolo.