A bordo dell’autobus viaggiavano 57 studenti universitari del programma Erasmus
di diverse nazionalità: il bilancio provvisorio è di tredici ragazze morte, tra cui sette italiane (Francesca Bonello, Elisa Scarascia Mugnozza, Elisa Valent, Valentina Gallo, Elena Maestrini, Lucrezia Borghi, Serena Saracino) e 34 feriti, di cui 23 sono ancora in ospedale. La causa sembrerebbe essere dovuta a un errore dell’autista.
Tra le vittime anche una studentessa friulana, residente a Gemona. Elisa Valent iscritta all’Università di Padova e da poco trasferita per fare l’Erasmus a Barcellona.
Era di Venzone, in provincia di Udine, Elisa Valent, 25 anni, studentessa dell’Università di Padova, una delle vittime italiane dell’incidente del pullman carico di universitari in Erasmus capovoltosi in Spagna. Lo ha appreso l’ANSA, parlando con il sindaco, Fabio Di Bernardo.
”La nostra è una piccola comunità di 2.200 abitanti – ha detto il primo cittadino – ci conosciamo tutti e il dramma vissuto da questa famiglia è il dramma di tutto il paese”.
Elisa era nata a Gemona del Friuli (Udine), dove aveva studiato al Liceo Scientifico ‘Luigi Magrini’, quindi si era laureata all’Università di Padova.
“Da ieri pomeriggio – ha riferito Di Bernardo – sono in contatto continuo con i genitori di Elisa e con il Consolato; dopo alcune ore si è profilato il dramma, perché la giovane, che era andata in gita a Valencia, non rispondeva al telefono. Da poco i genitori sono partiti alla volta di Barcellona. Non appena avrò l’ufficialità della notizia dichiarerò immediatamente il lutto cittadino”.