Udine – 25 nov ’10Folkest non si ferma, neanche d’inverno e propone alcune straordinarie chicche agli appassionati del folk, del rock e del blues. Al Teatro Miotto di Spilimbergo il 25 novembre, alle ore 21, arriva il rock del deserto con i travolgenti Terakaft.
Terakaft significa carovana nella lingua Tamasheq e sta a indicare il significato profondo del loro essere Tuareg e vivere la condizione di uomini del deserto, con la contraddizione moderna dell’essere contemporaneamente collegati via internet con il mondo. Questa contraddizione tutta africana, o meglio sahariana, ha creato una delle più affascinanti commistioni di generi della musica moderna: il blues o désert-rock, che ha affascinato anche grandi personaggi del rock come Robert Plant. I riff chitarristici di band come Tinariwen o questi nostri Terakaft girano ormai il mondo e coinvolgono musicisti di tutti i continenti, grazie anche all’ormai celebre festival che ogni anno si tiene nel Mali, in un luogo dal fascinoso nome, Timbuktu.
Nati nel 2001 dall’unione musicale di Sanou Ag Ahmed, proveniente da Kidal, nel nord del Paese con Kedou Ag Ossad, già fondatore a sua volta dei mitici Tinariwen, hanno in breve tempo scalato le vette delle notorietà internazionale, collaborando con significativi artisti africani ed europei.
I Terakaft rappresentano uno dei più eccitanti spettacoli dal vivo del momento: il perfetto mix delle due chitarre (l’una sostiene una forte base ritmica, l’altra arpeggia e ricama con grande dolcezza), abbinato alle profonde note del basso e al pulsare delle percussioni, richiama il sinuoso andamento del cammello, principale mezzo di comunicazione nelle vaste e desolate lande sahariane, un ipnotico viaggio nel cuore più vero e pulsante del deserto, dal quale non vorremmo più ritornare.
Tre dischi al proprio attivo e uno in uscita in primavera (Aratan n Azawad, prodotto da Cali in Francia, per l’etichetta World Village). Liya Ag Ablil (alias Diara) alla chitarra e alla voce; Sanou Ag Ahmed alla chitarra e voce; Abdallah Ag Ahmed al basso e alla voce e Mathias Vaguenez alle percussioni: una ventata di novità nel rock e nel blues….uno spettacolo da non perdere al Teatro Miotto di Spilimbergo, giovedì 25 novembre 2010, alle ore 21.00. Ingresso €10.
Per informazioni e prenotazioni 0427 – 51230 o info@folkest.com.